Infermieri

Mangiacavalli (Fnopi) rilancia la figura del Nurse Assistant

Per la presidente della Federazione, intervenuta alla trasmissione Omnibus, su La 7, è importante rivedere la filiera assistenziale, facendo in modo che l’operatore socio-sanitario si evolva verso una figura di supporto all’equipe infermieristica.

Durante la puntata di Omnibus andata in onda giovedì 26 gennaio su La 7 il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, ha affermato che i tempi sono ormai maturi per affrontare il tema del superamento del vincolo di esclusività per gli inermieri dipendenti del Ssn. La trasmissione ha inoltre visto la partecipazione in studio di Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi, che ha parlato di attrattività della professione infermieristica, ma ha anche rilanciato la figura dell’aiuto-infermiere.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Quella infermieristica – ha detto – è diventata una professione poco attrattiva per i giovani in Italia. Per una serie di motivi. Intanto perché non c’è sviluppo di carriera, e quindi si tratta di una professione appiattita. Inoltre è dequalificata, perché, se una direzione strategica non assume il giusto numero di operatori di supporto, i loro compiti li deve svolgere qualcun altro, che spesso è l’infermiere. Quindi c’è da mettere mano ai modelli organizzativi, che devono valorizzare le professionalità e i percorsi di formazione. E poi c’è bisogno di adeguare le normative di reclutamento, che sono ferme agli anni 2000”.

Sempre Mangiacavalli: “Noi abbiamo chiesto alle istituzioni di mettere la questione infermieristica al centro dell’agenda politica, lavorando sul rapporto tra gli infermieri e le altre figure sanitarie. In questa logica l’Italia accusa la mancanza di quella che negli altri Paesi europei è chiamato Nurse Assistant, ossia l’aiuto-infermiere, un profilo intermedio che da noi è stato abolito a metà degli anni Ottanta, quando c’era l’infermiere generico, ben diverso dall’allora infermiere diplomato. Parliamo di una possibile evoluzione dell’operatore socio-sanitario verso una figura di supporto all’equipe infermieristica. Bisogna quindi creare una filiera assistenziale che contempli l’aito-infermiere, l’infermiere generalista e quello specialista”.

Guarda l’intervento di Barbara Mangiacavalli

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

De Palma (Nursing Up): “Incomprensibili le missioni all’estero per portare infermieri in Lombardia”

"Sia chiaro una volta per tutte: non abbiamo nulla contro gli operatori sanitari del Sudamerica…

19/03/2024

La Corte d’Appello riconosce un risarcimento di oltre 600.000 euro a 18 infermieri per demansionamento

La Segreteria Territoriale NurSind di Reggio Calabria celebra una significativa vittoria legale ottenuta il 15…

18/03/2024

Ipogonadismo ipogonadonatropo congenito: novità dalla ricerca

Mancanza di sviluppo puberale, infertilità e talora assente o ridotta capacità olfattiva sono i tratti…

18/03/2024

Ossigenoterapia: dalla Venturi alle cannule nasali, flussi e percentuali di ossigeno

L'ossigenoterapia è una pratica medica che consiste nella somministrazione di ossigeno a concentrazioni maggiori rispetto…

18/03/2024

Fentanyl: i pericoli derivanti dall’oppiaceo sintetico usato come antidolorifico

Secondo la Drug Enforcement Administration (Dea), ossia l'agenzia federale antidoroga statunitense, il fentanyl è un oppiaceo sintetico…

18/03/2024

Operatore Socio Sanitario accusato di maltrattamenti agli anziani in Rsa: arrestato

Massa Marittima, Grosseto. Un operatore socio sanitario è stato arrestato e posto ai domiciliari in…

18/03/2024