NT News

Mancano candidati per i Corsi di Laurea in Infermieristica: a Genova 448 candidati su 460 posti disponibili

In un’epoca in cui il sistema sanitario è messo a dura prova dalla crescente domanda di personale specializzato, emerge un problema preoccupante nelle università: la carenza di aspiranti infermieri. L’Università di Genova riporta un calo del 10% dei candidati nei 18 corsi di laurea legati alle professioni sanitarie in un solo anno. Una tendenza allarmante che getta luce sulla crisi del settore e sulle sfide che esso sta affrontando.

Uno dei corsi maggiormente colpiti da questa carenza è quello di laurea in infermieristica. I numeri parlano chiaro: 448 richieste sono pervenute per coprire i 460 posti disponibili. Una situazione sorprendente, poiché è raro trovarsi di fronte a una situazione in cui il numero di posti supera le candidature.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il preside Ruggeri, ha condiviso alcune possibili ragioni dietro questa sfida. Innanzitutto, l’obbligo di esclusiva nel settore pubblico rappresenta un deterrente per molti giovani che vorrebbero intraprendere la carriera infermieristica. La mancanza di flessibilità nell’ambito lavorativo può scoraggiare coloro che desiderano esplorare diverse opportunità nella professione.

Un altro aspetto che va considerato è la mancanza di incentivi economici adeguati. Mentre le professioni sanitarie sono tra le più essenziali nel sistema sanitario, spesso gli stipendi e i benefit offerti non riflettono questa importanza. I giovani che considerano una carriera nel settore potrebbero essere scoraggiati dalla prospettiva di un’insoddisfacente stabilità finanziaria.

La situazione, tuttavia, non è unicamente legata all’Università di Genova. Si tratta di un problema diffuso a livello nazionale, con implicazioni dirette sulla capacità del sistema sanitario di soddisfare le esigenze della popolazione. È imperativo affrontare questa carenza di candidati in modo tempestivo ed efficace per garantire il fabbisogno di infermieri considerando che, secondo le stime della Fnopi, ne mancherebbero sin d’ora 60 mila.

Le soluzioni potenziali includono la revisione dell’obbligo di esclusiva nel settore pubblico, cercando di introdurre maggiore flessibilità nell’ambito lavorativo. Servirebbe attuare una seria politica salariale che porti gli stipendi in linea con quelli europei, garantendo una crescita professionale capace per attrarre più giovani verso questo percorso di studi.

Redazione NurseTimes

Segui il nostro gruppo Telegram “Concorsi e avvisi per infermieri e Oss”

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Corso Ecm (6 crediti) Fad: “Il condizionamento nel trapianto di cellule staminali emopoietiche in età pediatrica: tra tradizione e innovazione”

Dynamicom Education promuove il corso Ecm Fad gratuito dal titolo "Il condizionamento nel trapianto di…

16/05/2024

Asp dei Comuni Modenesi Area Nord: selezione pubblica per 8 posti da infermiere

L'Asp dei Comuni Modenesi Area Nord ha indetto una selezione pubblica per soli esami finalizzata…

16/05/2024

Asst Bergamo Est: concorso per 10 posti da infermiere

L'Asst Bergamo Est ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura…

16/05/2024

Asl Bat: manifestazione d’interesse per infermieri in sostituzione di personale assente

L'Asl Bat (Barletta-Andria-Trani) ha indetto una manifestazione d'interesse per il conferimento di incarichi di lavoro…

16/05/2024

Calabria, la denuncia Smi: “C’era una volta il 118…”

"C'era una volta. Tutte le favole per bambini iniziano così, per poi descrivere un mondo…

16/05/2024

Concorso per oss in Trentino, Fenalt: “Rischio di fuga dalle Rsa”

"Apss ha bandito un concorso a tempo indeterminato per operatori socio-sanitari (oss). Sono ammessi alle…

16/05/2024