Loreto Mare, rimosso il Direttore Sanitario per il decesso del 23enne. Sei Medici sotto inchiesta, nessun Infermiere indagato

Clamorosa svolta nel recente caso di malasanità del Loreto Mare. In seguito al decesso del giovane giunto in Pronto Soccorso in codice rosso il direttore sanitario (facente funzione) Rosario Lanzetta è stato rimosso dall'incarico dal direttore generale dell'Asl Napoli 1, Mario Forlenza

Clamorosa svolta nel recente caso di malasanità del Loreto Mare. In seguito al decesso del giovane giunto in Pronto Soccorso in codice rosso il direttore sanitario (facente funzione) Rosario Lanzetta è stato rimosso dall’incarico dal direttore generale dell’Asl Napoli 1, Mario Forlenza

Lanzetta è stato rimosso anche dal prestigioso incarico di coordinatore del dipartimento di assistenza ospedaliera della Asl Napoli 1 che gestisce otto presidi ospedalieri.

Le motivazioni di tali decisioni non sono ancora state rese note. Il comunicato è arrivato nel giorno dell’autopsia di Antonio Scafuri, di 23 anni, morto nel nosocomio di via Marina lo scorso 17 agosto.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’esame autoptico iniziato ieri pomeriggio al Secondo Policlinico, non ha sciolto uno dei nodi centrali. L’arteriografia ha avuto esito negativo, proprio come accadde la notte del discusso trasferimento di Antonio dal Loreto Mare al Pellegrini. Anche allora l’esito dell’angiotac fu negativo.

Hanno assistito anche i periti dei sette indagati per la morte di Antonio Scafuri.
Il chirurgo al quale venne affidato il paziente all’arrivo in Pronto Soccorso per i traumi e le ferite è già stato sentito in Procura nei giorni scorsi per spiegare quali fossero state le ragioni degli incredibili ritardi.

Sotto inchiesta ci sono anche i suoi colleghi Alfredo Bottiglieri, ortopedico, Giuseppe Frongillo, chirurgo, Dania Sannino, anestesista, Giuseppe Sarti, radiologo, Francesco Cirillo, anestesista. L’ipotesi per tutti è quella di omicidio colposo.

Gli investigatori dovranno stabilire se i medici abbiano compiuto tutti gli interventi possibili per salvare la vita a quel giovane paziente arrivato in gravissime condizioni all’ospedale di via Marina.

Nel registro degli indagati, oltre ai sei medici del Loreto Mare, risulta iscritto anche Fabio Esposito, l’automobilista coinvolto nell’incidente stradale con Antonio Scafuri. Nessun Infermiere risulta attualmente indagato.

Simone Gussoni

Fonte: Il Mattino

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Vaiolo delle Scimmie: sintomi e conseguenze per la salute

Il vaiolo delle scimmie, noto anche come Mpox, è una malattia infettiva zoonotica causata dal…

15/08/2024

Protesta degli OSS a Napoli: astensione dal lavoro nelle strutture di salute mentale contro i licenziamenti

Venerdì mattina, circa un centinaio di operatori socio-sanitari (OSS) si sono astenuti dal lavoro nelle…

15/08/2024

West nile virus: L’Emilia-Romagna intensifica le misure di prevenzione in diverse province

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato un rafforzamento delle misure di prevenzione contro il virus West…

14/08/2024

Dirigente medico dell’ASL di Piacenza agli arresti domiciliari per peculato e truffa

Nelle ultime ore, un importante dirigente medico del Centro di Salute Mentale dell'Azienda USL di…

14/08/2024

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024