Infermieri

L’Ordine degli Infermieri di Perugia si esprime sulla sentenza del Consiglio di Stato che boccia le UDI (Unità di Degenza Infermieristica) 

“L’Ordine degli Infermieri di Perugia (OPI) chiarisce la propria posizione sulla sentenza adottata dal Consiglio di Stato e destinata a fare giurisprudenza, che boccia l’Unità di Degenza Infermieristica (UDI) legittimata in Azienda Ospedaliera di Perugia da un provvedimento regionale del 2015. La sentenza, con cui termina una lunga azione legale avviata in Umbria dai sindacati CIMO e AAROI, chiarisce che “al personale medico compete la gestione del percorso terapeutico e clinico del paziente, mentre alla struttura infermieristica spetta il compito di attuare il percorso propriamente assistenziale”, definendo “illogica e ingiustificata” la “confusione” creata dall’ospedale di Perugia tra personale medico ed infermieristico, a cui era stata affidata la gestione dei pazienti ricoverati nelle UDI (ovvero pazienti in fase post-acuta che necessitano di assistenza prima del ritorno a casa).

Il presidente del dell’Opi Perugia Nicola Volpi, sottolinea che “L’Unità di Degenza Infermieristica è strategica per l’assistenza ai soggetti anziani con patologie croniche, anche multiple, nelle fasi post acute della loro malattia. Le patologie cronico degenerativenecessitano di un’assistenza continuativa, la quale attualmente non è completamente garantita dal sistema sanitario italiano. In questo contesto l’UDI si occupa della gestione di pazienti clinicamente stabili, in fase post-acuta, che provengono dalle unità operative in cui sono stati trattati per l’evento acuto e hanno iniziato il loro percorso assistenziale”.  

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Nel modello organizzativo dell’UDI- precisa Volpi- vengono delineate le specifiche competenze e gli ambiti di autonomia di tutti i professionisti sanitari coinvolti; in particolare gli infermieri garantiscono nel periodo di degenza: continuità assistenziale e il mantenimento di un adeguato standard assistenziale favorendo il più rapido recupero dell’autonomia in un’ottica di reintegro al domicilio o di ricorso a forme di assistenza residenziale o riabilitativa a livello territoriale”. 

Il servizio a gestione infermieristica vanta in Italia una consolidata esperienza, avvalorata da numerosi studi che dimostrano che le diagnosi infermieristiche maggiormente formulate nelle UDI sono quelle di deficit della cura di sé, dell’igiene personale e compromissione della mobilità. In termini di outcome si è riscontrato, alla dimissione, un generale miglioramento dei livelli di dipendenza dei pazienti rispetto all’ingresso.

“Ogni modello organizzativo deve essere valutato in termini di qualità e soddisfazione percepita dagli utenti – Conclude Il Presidente –   e le unità di degenza a gestione infermieristica garantiscono un elevato livello di gradimento da parte degli assistiti, dei familiari e degli operatori coinvolti. Consentono inoltre un’elevata qualità assistenziale, nonchè efficacia, efficienza e appropriatezza nella gestione dei ricoveri ospedalieri.”

I membri dell’Ordine degli infermieri di Perugia preoccupati per la regressione che inevitabilmente questa sentenza comporterà  dichiarano:  “Gli infermieri hanno dimostrato, anche da prima della pandemia, il loro valore e l’elevata professionalità, che tuttora stanno mettendo a disposizione del sistema sanitario e dei cittadini per il governo dei processi assistenziali a tutti i livelli di responsabilità e in situazioni spesso difficili e complesse, senza mai entrare in conflitto con altre professioni sanitarie.  Riteniamo – concludono- sia necessario un forte cambio di passo dove le parole d’ordine che guidano le scelte e la governance dei servizi sanitari devono essere multi-professionalità e competenza. E’ necessario che vengano chiarite e valorizzate le competenze infermieristiche e in tal senso, a livello centrale, vengano ridisegnati i processi di erogazione dei servizi sanitari in relazione al progresso tecnologico ed al cambiamento di ruolo degli, infermieri e delle altre professioni sanitarie. Non sono più accettabili schemi gerarchici e non lungimiranti che, sulla base di retaggi culturali obsoleti e classisti, prevedano una sanità statica emonoprofessionale.

L’obiettivo degli infermieri, che sono i pilastri del sistema sanitario provinciale, è quello di contribuire, con le proprie competenze e coerentemente ai livelli di responsabilità attribuiti, alla salute dei cittadini. È in tale direzione che devono essere adottate le scelte, per il bene del sistema sanitario di cui dobbiamo continuare ad essere orgogliosi.

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024