Infermieri

L’Operatore socio Sanitario Infermiere “studere studere quid valere? senza aspettare il post mortem”

Mi viene da dire, anzi di gridare, leggendo l’articolo di NurseTimes:
“studere studere quid valere? senza aspettare il post mortem”

Mi piace rilevare che la Fnopi da qualche mese registra e lamenta una scarsa appetibilità della professione, tanto da indurla a lanciare una campagna mediatica (una sorta di de javu) chiamata “stati generali” ovvero la indicizzazione e raccolta dello stato di tensione della professione di cui conosce ampiamente la portata già da tempo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Di contro c’è da chiedersi se la stessa FNOPI produca impegno risultati concreti sui tavoli dove nascono le collaborazioni con altri soggetti professionali!?

E’ la prima volta che rilevo la dimensione contrattuale degli OPI riferendomi alle interlocuzioni con la regione Veneto sugli OSS da formare a fare gli Infermieri.
Non comprendo come si possa fare ciò in barba a tutte le norme di rappresentanza professionale che per l’argomento ha decisamente una dimensione non già regionale ma nazionale. Mi chiedo altresì:

  • chi ha da guadagnare e cosa dal formare un OSS a fare l’infermiere, i docenti infermieri impegnati nei corsi OSS oppure gli scriba infermieri che pubblicano i testi per la formazione degli OSS?

Si potrebbe spendere per promuovere una unitarietà contrattuale pubblica e privata a prescindere, sull’atto infermieristico, per il giudice che lo faccia un OSS o un infermiere poco importa l’infermiere è ugualmente responsabile sia che lavori in rsa con contratto uneba sia che lavori nell’ospedale pubblico dell’area di attività professionale infermieristica!

Agli infermieri è richiesta la tassa di iscrizione annuale per l’abilitazione all’esercizio della professione ma lo stesso esercizio oggi diventa sempre più limitato e privo di contenuti di cui si appropriano altre figure.

Cara FNOPi, datti una mossa, non permettiamo ad alcuno di rubarci quanto ci appartiene.

Francesco Perniola

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024