Lavorare all'estero

Londra: migliaia di infermieri in piazza per chiedere l’aumento dei salari

Una pioggia battente non ha fermato decine di migliaia di persone, riunite sotto le diverse bandiere di tutti i principali sindacati e di molti partiti politici, in primo luogo i Labour di Jeremy Corbyn, dal prendere parte alla manifestazione indetta ieri a Londra

Una pioggia battente non ha fermato decine di migliaia di persone, riunite sotto le diverse bandiere di tutti i principali sindacati e di molti partiti politici, in primo luogo i Labour di Jeremy Corbyn, dal prendere parte alla manifestazione indetta ieri a Londra

LONDRA. Una sfilata di 60mila persone per difendere l’NHS dai continui tagli imposti dal governo Tory di Theresa May e per chiedere lo sblocco del pay cap, il tetto dell’1% all’aumento annuale degli stipendi dei dipendenti pubblici (tra cui gli infermieri), in vigore dal 2010.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La protesta ha visto sfilare per le strade della capitale inglese professionisti della sanità (tra cui anche alcuni medici), pazienti e semplici cittadini, in una coloratissima processione che si è poi radunata di fronte a Downing Street, residenza del Primo Ministro.

Nonostante la partecipazione di una folla oceanica, comprensiva di personalità politiche e del mondo dello spettacolo inglese, in queste ore stanno fioccando sui social media le critiche rivolte alla BBC, responsabile di aver dato all’evento una copertura mediatica ridotta all’essenziale.

Il Department of

Health and Social Care (il Ministero della Salute britannico), tramite portavoce, ha replicato ai manifestanti, dichiarando di essere consapevole delle pressioni che l’NHS sta affrontando in questo periodo e di aver già erogato, a tale scopo, finanziamenti aggiuntivi.

Qualora il pay cap non dovesse essere sbloccato, tuttavia, la prossima reazione dei sindacati rappresentativi della categoria infermieristica consisterà verosimilmente nella proclamazione dello sciopero generale.

Anche in Italia gli infermieri scenderanno in piazza il 23 febbraio (VEDI), NurseTimes sarà presente in piazza al fianco degli infermieri.

Luigi D’Onofrio

Luigi D'Onofrio

Leave a Comment
Share
Published by
Luigi D'Onofrio

Recent Posts

Un dispositivo multisensore impiantabile nei vasi sanguigni per monitorare lo stato di salute: al via il progetto IV-Lab

È ufficialmente partito il progetto IV-Lab, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia…

16/05/2024

Corso Ecm (6 crediti) Fad: “Il condizionamento nel trapianto di cellule staminali emopoietiche in età pediatrica: tra tradizione e innovazione”

Dynamicom Education promuove il corso Ecm Fad gratuito dal titolo "Il condizionamento nel trapianto di…

16/05/2024

Asp dei Comuni Modenesi Area Nord: selezione pubblica per 8 posti da infermiere

L'Asp dei Comuni Modenesi Area Nord ha indetto una selezione pubblica per soli esami finalizzata…

16/05/2024

Asst Bergamo Est: concorso per 10 posti da infermiere

L'Asst Bergamo Est ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura…

16/05/2024

Asl Bat: manifestazione d’interesse per infermieri in sostituzione di personale assente

L'Asl Bat (Barletta-Andria-Trani) ha indetto una manifestazione d'interesse per il conferimento di incarichi di lavoro…

16/05/2024

Calabria, la denuncia Smi: “C’era una volta il 118…”

"C'era una volta. Tutte le favole per bambini iniziano così, per poi descrivere un mondo…

16/05/2024