NT News

L’OMS rende onore agli infermieri impegnati nell’emergenza Coronavirus

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha voluto rendere omaggio al lavoro svolto dagli infermieri cinesi, in occasione dell’emergenza coronavirus.

Ricordando come il 2020 sia l’anno drll’infermiere, ha ribadito come questo loro impegno sia un ulteriore motivo per rendere loro onore.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il capo dell’OMS ha condiviso un video pubblicato dal sito Xinhua che mostra il lavoro svolto in queste settimane di crisi dai professionisti della salute. Viene narrata la storia di sei infermiere in servizio in un punto di contenimento della provincia cinese di Anhui. Le donne si prendono cura di due bambini infettati da coronavirus.

“Questo video commovente mostra gli sforzi e l’amore che gli infermieri impiegano nel loro lavoro per salvare la vita dei loro pazienti. Quest’anno, in particolare modo, dobbiamo mostrare la nostra solidarietà e supporto agli infermieri e alle ostetriche”, ha commentato Tedros.

In un successivo report dell’OMS ha ribadito come infermieri e ostetriche svolgano un ruolo fondamentale nell’erogazione di qualsiasi servizio sanitario ricordando come servano altri 9 milioni di infermieri e ostetriche per soddisfare il fabbisogno di salute mondiale entro il 2030.

Alcuni giorni fa, nel corso del 146° meeting per il consiglio di amministrazione dell’OMS, Tedros aveva già dichiarato come ogni professionista della salute sia vitale per il raggiungimento dell’obbiettivo di garantire assistenza sanitaria in ogni parte del mondo.

“L’anno degli infermieri e delle ostetriche ci offre una fantastica opportunità per evidenziare l’incredibile ruolo che infermieri e ostetriche svolgono, e per evidenziare la carenza di oltre 9 milioni di professionisti della salute nel mondo, da colmare entro il 2030. Stiamo invitando ogni nazione ad investire sugli infermieri e sulle ostetriche come impegno per il raggiungimento della copertura sanitaria globale.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024