Infermieri

Lippo (Confintesa Sanità) “Grave l’assenza di addetti alla pulizia di notte negli ospedali piemontesi”

"Gli infermieri si trovano spesso a dover supplire alla carenza cronica di personale di supporto, sostituendosi ad essi. Alcune aziende, addirittura, lasciano in reparti di degenza con 32 posti letto solo 2 infermieri a prestare assistenza notturna, escludendo a priori la presenza dell’ operatore socio sanitario che nei piani assistenziali moderni riveste un ruolo fondamentale di supporto all’infermiere"

Il Segretario Provinciale di Confintesa Sanità Torino, Francesco Lippo, denuncia l’assenza di figure addette alla pulizia dei locali durante le ore notturne, in tutti gli ospedali Piemontesi

“Gli infermieri si trovano – denuncia il segretario di Confintesa Sanità Torino – spesso a dover supplire alla carenza cronica di personale di supporto, sostituendosi ad essi. Alcune aziende, addirittura, lasciano in reparti di degenza con 32 posti letto solo 2 infermieri a prestare assistenza notturna, escludendo a priori la presenza dell’operatore socio sanitario che nei piani assistenziali moderni riveste un ruolo fondamentale di supporto all’infermiere. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la segnalazione di due infermieri, che nel turno notturno hanno dovuto affrontare un’urgenza con un paziente che si è dissanguato impugnando e ferendosi con un coltello in preda ad un raptus di rabbia, fortunatamente grazie alla prontezza e al tempestivo intervento degli operatori la vicenda non ha preso una brutta piega”.

Lippo prosegue “Confintesa Sanità chiede, pertanto, che la Regione Piemonte si mobiliti affinché le aziende ospedaliere Piemontesi verifichino o si dotino di operatori addetti alle pulizie reperibili 24 ore su 24 e di rivedere, dove necessita, la figura di operatori socio sanitari, altrimenti si procederà alla denuncia per demansionamento e utilizzo improprio degli infermieri” conclude il segretario di Confintesa.

 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Crisi infermieri in Lombardia: su 300 posti a concorso, meno di 100 candidati

La risposta della regione per fermare la fuga in Svizzera La Lombardia si trova a…

30/08/2024

Infermieri: legittima la maggiorazione del turno notturno anche durante lo “smonto notte”

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha emesso un'importante ordinanza (n. 19088/2024), confermando che gli…

29/08/2024

Shock a Barletta: paziente psichiatrica stuprata in ospedale da addetto alle pulizie

Un grave episodio di violenza sessuale si sarebbe verificato all’interno dell’Ospedale "Dimiccoli" di Barletta, coinvolgendo…

29/08/2024

Al via la sperimentazione del primo vaccino mRNA contro il cancro ai polmoni: un passo rivoluzionario nella lotta al NSCLC

28 agosto 2024 – Ha preso il via la sperimentazione clinica del primo vaccino al…

29/08/2024

Il Piemonte sospende gli algoritmi: l’AIES sostiene autonomia infermieristica e richiede riforma normativa

L’Accademia italiana Emergenza Sanitaria (AIES) interviene nel dibattito sugli Algoritmi Clinico Assistenziali Infermieristici (ACAI) che…

28/08/2024

Aggressioni in ospedale, a giorni un tavolo in Prefettura con tutti i sanitari. Nucci (Opi Fi-Pt): “Situazione intollerabile, servono interventi permanenti”

Secondo i dati dell'Osservatorio della Regione Toscana, nel 2023 si sono registrati 2356 casi. Coinvolgimento…

27/08/2024