NT News

L’intelligenza artificiale è più efficace di un medico specialista nella prevenzione delle morti premature

L’intelligenza artificiale si è dimostrata estremamente accurata nella previsione delle morti premature dovute alle malattie croniche nelle persone di mezza età.

Il primo sistema del genere, risultato essere più accurato addirittura dei migliori esperti clinici in carne ed ossa, è stato descritto in un articolo pubblicato sulla rivista Plos One. Il cervello elettronico è stato testato dai ricercatori dell’università di Notthigham, dopo essere stato ‘addestrato’ analizzando i dati di oltre mezzo milione di persone di età compresa fra 40 e 69 anni​, raccolti nell’ambito della banca di dati biologici, Uk Biobank, tra il 2006 e 2010.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il sistema si è dimostrato praticamente infallibile nel prevedere le malattie cardiovascolari. “Abbiamo sviluppato un approccio completo, usando dati demografici, clinici, e sui fattori dello stile di vita come il consumo di frutta, verdura e carne giornalieri”, spiega il coordinatore dello studio, Stephen

Weng.

È poi stata ottenuta una mappa delle previsioni fatte in tema di mortalità di questo gruppo di persone, verificandole con i dati dell’Ufficio nazionale britannico di statistica relativi alle morti, tumori e ricoveri ospedalieri.

Come già precedentemente accaduto, il computer ha battuto l’uomo. Secondo i ricercatori l’intelligenza artificiale in futuro sarà fondamentale per lo sviluppo della medicina personalizzata, ma serviranno ulteriori studi per verificare e validare questi algoritmi anche su altri gruppi di popolazione, prima di usarli nella routine medica.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Bologna, violenza all’Ospedale Maggiore: infermiera colpita da un calcio al volto

E' stata colpita con un calcio in pieno volto, che le ha provocato un taglio…

02/08/2024

Liste d’attesa, la legge è in vigore: 90 giorni alle Regioni per adeguarsi

La legge di conversione del decreto liste d'attesa è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il…

02/08/2024

Asl Napoli 1 Centro, 250 lavoratori rischiano di restare a casa: la protesta degli oss

Chiedono di essere stabilizzati e, in alcuni casi, di non essere licenziati. Sono gli operatori…

02/08/2024

Concorso infermieri a Como, numeri sconfortanti: alle prove scritta e pratica si presentano in 93 (su 150 iscritti e 306 posti a bando)

I numeri sono eclatanti: il concorso unificato per infermieri promosso dall'Asst Lariana (Como), in collaborazione…

02/08/2024

Legge sulle liste d’attesa in sanità: tra opportunità e sfide

Alla luce della definitiva approvazione in Parlamento della legge sull'abbattimento delle liste d'attesa in sanità…

01/08/2024

Ingegnerizzare il parassita Toxoplasma gondii per trasportare proteine terapeutiche al sistema nervoso centrale: lo studio

Ingegnerizzare un parassita, il Toxoplasma gondii, naturalmente adatto ad attraversare la barriera emato-encefalica ed entrare nelle…

01/08/2024