L’idrometiltionina, nuova frontiera per malattie neurodegenerative. Lo studio

L’idrometiltionina è un farmaco che permette il rallentamento del declino cognitivo nei pazienti affetti da malattia di Alzheimer’s.

Tuttora i farmaci che vengono utilizzati nei pazienti con malattia di Alzheimer (inibitori dell’acetilcolinesterasi e memantina) sono solo farmaci sintomatici.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Uno studio ha evidenziato come l’idrometiltionina utilizzata attualmente nello studio per la cura della malattia d’Alzheimer, potrebbe essere impiegata anche per un’altra importante malattia neuro-degenerativa, ovverossia la demenza fronto-temporale.

La demenza fronto-temporale (FDT) è una importante malattia dementigena che ah esordio in età adulta con una prevalenza di 1-9/100.000.  

È una malattia a trasmissione autonomica dominante che si manifesta con un cambiamento precoce della personalità, del comportamento sociale e una disfunzione del linguaggio, con conservazione relativa della funzione mnemonica.

Pare che l’impiego della idrometiltionina rallenti la fase di neuro-degenerazione e quindi id atrofia cerebrale. Il farmaco, verificato in studi in vitro e in vivo,

 agirebbe bloccando l’aggregazione della TAU PROTEIN, ossia quella proteina deputata alla stabilizzazione de i microtubuli, e incrementando l’attività mitocondriale inattivando i meccanismi interessati alla microglia.

Per questo motivo alcune malattie con decadimento cognitivo, come la suddetta FDT, sono anche definite taupatie.

Lo studio

Il trial clinico era randomizzato e in doppio ceco. Arruolati 220 pazienti per 52 settimane e suddivisi in due gruppi con diversi dosaggi di idrometiltionina:

  • nel primo gruppo con dosaggio 200 mg al giorno,
  •  nel secondo con 8 mg al giorno.

Il dato sorprendente è stato che il coretto dosaggio, ossia quello più basso, ha dato notevoli risultati con una riduzione di quasi il 50% della progressione del declino cognitivo e dell’atrofia cerebrale rispetto ai pazienti con esposizione al farmaco più elevata!

CALABRESE MICHELE

FONTE:

www.orpha.net

content.iospress.com

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024