Lavoro

L’Europa in una mano: lavorare come infermiere in Finlandia, pillole pratiche

Uno dei molti risvolti piacevoli dell’infermieristica in generale e del lavoro dell’infermiere è la standardizzazione: protocolli e buone pratiche sono riconosciuti universalmente e come tali sono utilizzati in ogni Paese, e ciò offre il vantaggio a tutti gli infermieri di girare il mondo ed esercitare la professione infermieristica in autonomia.

Questa condizione di “professionisti cittadini del mondo” è una notevole spinta per uscire dai confini italiani ed esplorare nuove condizioni lavorative e di vita: oggi parliamo della Finlandia.

In Finlandia è necessario disporre di una licenza per esercitare la professione infermieristica. Pertanto, quando si pianifica di andare in Finlandia per lavorare come infermiere, il posto migliore per iniziare a richiedere informazioni sulla documentazione da presentare è il Valvira, ovvero l’Autorità di Vigilanza Nazionale per il Benessere e la Salute. Valvira garantisce, su domanda, il diritto di praticare la professione e autorizza l’uso del titolo professionale di infermiere. Quando la domanda sarà accettata, il professionista sarà autorizzato a lavorare e verrà inserito nel registro Terhikki.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Non appena sarà effettuata la registrazione al Valvira si potrà richiedere l’iscrizione all’Associazione Infermieristica Finlandese e al Tehy, il Sindacato finlandese dei professionisti sanitari e sociali.

L’Ufficio del lavoro e lo sviluppo economico offre informazioni su come lavorare in Finlandia e anche sui posti di lavoro vacanti. Per quanto riguarda i posti vacanti si possono anche contattare direttamente i datori di lavoro. Il distretto ospedaliero di Helsinki e Uusimaa (HUS) è il più grande datore di lavoro nel servizio sanitario della Finlandia e offre informazioni alla pagina HUS careers.
Il sito di Info Bank contiene importanti informazioni di base per chiunque voglia soggiornare in Finlandia riguardo agli aspetti sociali e le opportunità di vita e di lavoro del Paese.
È possibile trovare ulteriori informazioni sul sistema sanitario finlandese nella pagina web del Ministero della Salute e degli Affari Socialie dell’Istituto Nazionale per la Salute e il Welfare (THL).

Anche la brochure of Finnish Nurses Association include molti fatti e cifre sull’assitenza sanitaria finlandese.

Molto interessante è la guida informativa Foreign nurse’s guide to Finnish working life, redatto presso l’Università di Scienze Applicate Satakunta da Taina Kilpeläinen. In specifico, questa guida spiega dettagliatamente il Sistema Sanitario Nazionale e tutto ciò che c’è da sapere per esercitare la professione infermieristica in Finlandia.

Alcune cose da sapere:

Dal gennaio 1995 la Finlandia è un Paese Membro dell’Unione Europea e gode di tutti gli accordi internazionali stipulati con la UE.

Lo scoglio più difficile da superare (a mio avviso molto più del clima rigido invernale) è la lingua:

ovviamente tutti gli infermieri che vogliono lavorare in Finlandia devono avere dimestichezza con il finlandese e capire anche un po’ di svedese (soprattutto nella parte a ovest del Paese, in cui molte aree sono bilingua). Il finlandese appartiene al ceppo ugro-finnico, a cui appartengono anche l’estone e l’ungherese. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.finlandese.net (ma non vi spaventate).

È una Repubblica Parlamentare, e a livello organizzativo è suddivisa in sei regioni (in finlandese lääni, in svedese län); le regioni sono a loro volta suddivise in 20 province (in finlandese maakunta, in svedese landskap) che non detengono poteri amministrativi, bensì caratterizzano le varie parti della Finlandia da un punto di vista storico e culturale. Le province sono divise in 74 distretti (in finlandese seutukunta, in svedese ekonomisk region) e queste sottoprovince sono suddivise in 342 comuni (in finlandese kunta, in svedese kommun).

Il Sistema Sanitario è simile a quello italiano e in linea generale, come avviene in Italia, la Sanità è gestita a livello regionale e distrettuale.

Esclusa la capitale Helsinki, il costo della vita nelle città più importanti (che sono Espoo, Tampere, Vantaa, Turku e Oulu) non è diverso dalle grandi città italiane.

Questo è solo un assaggio di quello che la Finlandia può offrire a tutti gli infermieri a livello di opportunità. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare:

Sito del Valvira: www.valvira.fi

Sito del Tehy: www.tehy.fi

Ministero della Salute e degli Affari Sociali: stm.fi

Link per scaricare gratuitamente la brochure of Finnish Nurses Association: nurses-fi-bin.directo.fi

Sito Infobank: www.infopankki.fi

Sito del THL: www.thl.fi

Per scaricare gratuitamente la brochure “Foreign nurse’s guide to Finnish working life”: www.hel.fi

…che altro aggiungere se non un “tervetuloa” (benvenuti) in Finlandia!

Marco Parracciani

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

ICN e CNAI presentano ai politici la “carta del cambiamento” per valorizzare gli infermieri

Valorizzare, proteggere, rispettare e investire nei nostri infermieri per un futuro sostenibile dell'assistenza infermieristica e…

12/05/2024

CNAI. Giornata internazionale degli infermieri 2023 – Report “Il potere economico dell’assistenza”

La CNAI rende disponibile il rapporto del Consiglio Internazionale degli Infermieri 2024 incentrato su “Il potere…

12/05/2024

Infermiere madri alle prese con difficoltà economiche e di conciliazione vita-lavoro. Il sondaggio Nursind

Il 53% delle intervistate rinuncia all’astensione dai notturni e il 28% al congedo parentale. Per oltre un terzo orari…

11/05/2024

Concorso pubblico per Oss presso l’A.S.S.T. della Valle Olona di Busto Arsizio

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinque posti di operatore socio-sanitario,…

11/05/2024

Orecchio bionico, l’esperto: “Protesi sempre più sofisticate. Il futuro è nell’intelligenza artificiale”

La sordità profonda è una condizione caratterizzata da una totale perdita dell'udito. Ma grazie agli…

10/05/2024

La proteina del sangue che predice il rischio di cancro e infarto negli anziani

Una ricerca congiunta condotta da Sapienza Università di Roma, in collaborazione con I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli,…

10/05/2024