L’estate torrida del “Giovannini” di Prato: non funziona l’aria condizionata, il sindacato Nursind pronto alla mobilitazione

L’impianto è in tilt da una decina di giorni, denuncia il responsabile territoriale Roberto Cesario. Nei locali del distretto sanitario la situazione è diventata insostenibile per i lavoratori ma, soprattutto, per i tanti cittadini anziani

PRATO – L’estate calda della sanità, questa volta nel senso più stretto del termine, colpisce il distretto sanitario “Giovannini” di Prato: da dieci giorni non funziona l’aria condizionata, con tutti i disagi che è facile immaginare per i lavoratori e per i cittadini. Una situazione di piena emergenza portata all’attenzione dell’opinione pubblica dal responsabile territoriale del Nursind, il sindacato autonomo degli infermieri, Roberto Cesario. “E’ una situazione insostenibile – denuncia – per i lavoratori e a forte rischio per i cittadini, soprattutto anziani, che frequentano gli ambulatori spesso proprio a causa dei disagi dovuti al forte caldo.

Roberto Cesario, responsabile territoriale Nursind

Disagi che chi ha avuto la sfortuna di affrontare in queste giornate torride tra fine luglio e inizio agosto, racconta con dovizia di particolari. Spiega ancora Cesario

: “Nei corridoi si boccheggia, il mancato funzionamento dell’impianto di condizionamento dello stabile di via Cavour, sede di ambulatori e CUP, avvenuto proprio in concomitanza con la forte ondata di calore che coinvolge tutto il territorio, sta causando notevoli problemi sia agli utenti che agli operatori. In queste condizioni diventa particolarmente difficile lavorare”.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Situazione che diventa intollerabile per la presenza di tanti anziani, gli utenti principali del distretto sanitario di Prato. “Le persone che frequentano il Giovannini – sottolinea il responsabile di Nursindsono per lo più anziane, ovvero coloro che soffrono maggiormente i disagi legati alle temperature torride di questi giorni”.

L’estate calda, nel senso letterale del termine, potrebbe diventare nel caso specifico torrida. “Nel caso di ulteriore inerzia – annuncia il sindacato Nursindnon escludiamo iniziative di mobilitazione per garantire condizioni di lavoro più sicure e dignitose per operatori e cittadini”.

Salvatore Petrarolo

Foto: web

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

Infermiere di ricerca: una nuova figura professionale al Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele

Grazie al contributo di Roche una nuova figura professionale è nata al Centro Sclerosi Multipla dell’Irccs Ospedale San…

16/07/2024

A Bologna lo stipendio da infermiere non basta a tirare avanti. Nursind: “Professione non più attrattiva”

Carenza di personale, turni di lavoro massacranti, stipendi bassi, ferie saltate e, in generale, condizioni…

16/07/2024

Asp del Forlivese: avviso pubblico per eventuale conferimento di incarichi a infermieri

L'Asp del Forlivese ha indetto un avviso pubblico per la formazione urgente di un elenco…

16/07/2024

Fials Milano celebra il successo delle sue attività a tutela legale del personale sanitario: i numeri

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Milano. Fials Milano è lieta di annunciare…

16/07/2024

Corso Ecm (18 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Il cancro per il cuore: lo scompenso cardiaco”

DreamCom promuove il corso Ecm Fad gratuito "Il cancro per il cuore: lo scompenso cardiaco",…

15/07/2024

Roma: infermiera di 24 anni aggredita sessualmente in ambulanza da paziente 55enne

Roma, 13 luglio 2024 - Un episodio scioccante ha scosso il quartiere di San Lorenzo…

15/07/2024