Le novità del nuovo dpcm 3 dicembre

Ieri, in conferenza stampa, il premier Giuseppe Conte ha presentato le misure per il contenimento del coronavirus del nuovo dpcm 3 dicembre che sarà in vigore fino al 15 gennaio.

Il Governo mantiene la linea della suddivisione dell’Italia in zone di rischio. Per questo motivo, le regole da seguire a Natale e a Capodanno saranno diverse in base all’area in cui ci si risiede.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dal 21 dicembre al 6 gennaio non ci si potrà più spostare tra regioni. Nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1 gennaio 2021 è vietato ogni spostamento anche tra Comuni. Regole, queste, che valgono su tutto i territorio nazionale. Oltre che per motivi di necessità, “in ogni caso sarà sempre consentito il rientro nel comune dove si ha residenza, domicilio o dove è la proprio abitazione” ha detto Conte in conferenza.

 A Capodanno coprifuoco fino alle 7 del mattino.

Le scuole superiori torneranno a svolgere lezioni in presenza al 75% a partire dal 7 gennaio 2021.

Nelle zone gialle i ristoranti resteranno aperti a pranzo anche a Natale, Santo Stefano, Capodanno e l’Epifania dalle 5 alle 18 (massimo 4 persone al tavolo se conviventi).

Per zone gialle e arancioni niente riapertura per i centri commerciali nei fine settimana e nei giorni festivi, ma negozi aperti fino alle 21 fino al 6 gennaio.

“In un sistema libero e democratico non possiamo entrare nelle case dei cittadini con stringenti limitazioni, ma solo una forte raccomandazione: non ricevere a casa persone non conviventi, soprattutto in queste occasioni” ha detto Conte.

Il nuovo dpcm 3 dicembre.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024