La vignetta pubblicata su Il Fatto Quotidiano che indigna gli infermieri

Una satira, quella di Nat che purtroppo arriva proprio nel momento sbagliato: la "NurseWeek", la settimana in cui tutto il mondo celebra gli infermieri. 

Pubblicata il giorno 8 maggio la vignetta di Natangelo su “Il Fatto Quotidiano” dedicata a Berlusconi “La rinascita di Forza Italia”

Una satira che ha suscitato indignazione nella comunità infermieristica con la pronta reazione della FNOPI che invia un comunicato al vignettista Mario Natangelo (in arte Nat).

Una vignetta che richiama lo stereotipo indecoroso dell’infermiera sexi che viene percepita erroneamente dall’opinione pubblica scatenando molto spesso delle reazioni sconsiderate dall’utenza attraverso aggressioni verbali ingiustificate verso le infermiere e tutte le operatrici della sanità.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Una satira, quella di Nat che purtroppo arriva proprio nel momento sbagliato: la “NurseWeek”, la settimana in cui tutto il mondo celebra gli infermieri. 

Anche la risposta di Mario Natangelo non si fa attendere ed arriva sulla sua pagina facebook.

“Mi ha scritto la Federazione Nazionale Infermieri (FNOPI) a nome di ‘tutti gli infermieri italiani’ perchè avrei offeso la categoria con la mia vignetta pubblicata lo scorso otto maggio. 
La vignetta – da loro definita ‘satira idiota contro l’integrità morale e professionale degli infermieri!’ (il punto esclamativo è nel comunicato) – aveva come titolo ‘La rinascita di Forza Italia’ e rappresentava l’ex premier Silvio Berlusconi ricoverato in ospedale e intenzionato a festeggiare notizie di cronaca giudiziaria con ‘viagra e qualche infermiera’. 
Scrive la Federazione Nazionale Infermieri che ‘la vignetta di Mario Natangelo offende pesantemente gli infermieri: per fare satira si accomunano le infermiere ad oggetti sessuali a disposizione di Berlusconi!’ (il punto esclamativo è nel comunicato). Il loro comunicato è nel link nel primo commento.

Qui di seguito la mia articolata risposta:

Cara Federazione Nazionale Infermieri, 
ma che davero?
Ma che davero davero?
cordialmente,
Nat”

L’invito della Federazione Nazionale delle Professioni Infermieristiche a rimuovere la vignetta arriva anche sulla pagina Facebook del noto vignettista napoletano: “Vi invitiamo a rimuovere il contenuto. Non si tratta di non avere il senso dell’umorismo, ma come Federazione Nazionale Infermieri è intollerabile che ancora si usi questa rappresentazione becera e umiliante di una professione preziosa per la comunità e apprezzata dai cittadini, esercitata in Italia da oltre 450.000 operatori, tra cui sicuramente tanti lettori del Il fatto quotidiano che certamente non avranno nemmeno sorriso. Non vi viene in mente altro per arrivare al vostro scopo?”

Numerosi i commenti di lettori che non hanno gradito.

Il commento di Davide “Ha fatto bene il nostro ordine a scrivere, spero segua azione legale. Irrispettoso verso 450.000 professionisti ma ancor più irrispettoso verso le nostre colleghe che meritano il rispetto e la stima di tutta la popolazione non di certo questa satira becera da I liceo. Sei pregato di chiedere scusa Mario Natangelo”.

Una satira irrispettosa verso tutti gli operatori della sanità che, quotidianamente, nonostante le tante difficoltà del sistema, le violenze (anche verbali) subite, svolgono il loro lavoro con abnegazione e passione.

 

Redazione NurseTimes

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Orecchio bionico, l’esperto: “Protesi sempre più sofisticate. Il futuro è nell’intelligenza artificiale”

La sordità profonda è una condizione caratterizzata da una totale perdita dell'udito. Ma grazie agli…

10/05/2024

La proteina del sangue che predice il rischio di cancro e infarto negli anziani

Una ricerca congiunta condotta da Sapienza Università di Roma, in collaborazione con I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli,…

10/05/2024

Corso Ecm (1,5 crediti) Fad sincrono: “Sindromi aortiche acute e croniche dell’aorta ascendente”

Mercoledì 15/05, a partire dalle ore 16.45, il corso Fad sincrono - realizzato ancora una volta grazie al contributo…

10/05/2024

La prevenzione delle polmoniti associate a ventilazione meccanica invasiva: il ruolo dell’infermiere

Introduzione Con l’acronimo VAP si identifica la polmonite associata a ventilazione meccanica (Ventilator-Associated Pneumonia), il cui esordio si manifesta dopo almeno…

10/05/2024

Ipnosi al posto della sedazione: novità nel reparto di Cardiologia di Ravenna

L'Ausl Romagna ha introdotto un'interessante novità nel reparto di Cardiologia di Ravenna, sostituendo l'ipnosi all'anestesia…

10/05/2024

Giornata internazionale dell’infermiere, Nursind: “Siamo sempre meno e le istituzioni restano insensibili”

“Come ogni 12 maggio, siamo pronti a celebrare questa ricorrenza, per noi molto sentita. Spiace…

10/05/2024