NT News

La tessera professionale europea (EPC), istruzioni per l’uso

 

La tessera professionale europea (EPC) è una procedura elettronica per il riconoscimento delle qualifiche professionali tra i paesi dell’Unione europea (UE). È più facile da gestire rispetto alle procedure tradizionali di riconoscimento, e puoi seguire l’andamento della tua domanda online. Dovrebbe essere disponibile nel 2016. L’EPC, quindi non è una carta tangibile.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


È la prova del fatto che hai superato il controllo amministrativo e che le tue qualifiche professionali sono state riconosciute dal paese ospitante (o che hai soddisfatto le condizioni per la prestazione temporanea di servizi).

Chi può farne uso? In quanto professionista europeo, potresti essere interessato a lavorare in un altro Stato membro per sfruttare le opportunità che vi vengono offerte. Il mercato unico è fatto proprio per facilitare questi spostamenti. L’EPC consentirà alle autorità del tuo paese di destinazione di verificare e riconoscere facilmente e rapidamente le qualifiche che hai ottenuto in un altro paese.

Puoi utilizzare la procedura EPC se:

  1. vuoi stabilirti nel paese ospite ed esercitarvi la tua professione (stabilimento);
  2. è valida 18 mesi ed è rinnovabile;
  3. pensi semplicemente di recarti a lavorare temporaneamente in un altro Stato membro (prestazione temporanea di servizi).

Quali professioni sono interessate?

Inizialmente, l’EPC sarà disponibile per alcune professioni selezionate che presentano una elevata mobilità e che figurano tra quelle per le quali è stato manifestato interesse. Tra queste troviamo, ad esempio, infermieri, medici, farmacisti, fisioterapisti, ingegneri, guide alpine e agenti immobiliari.

Gli altri professionisti dovranno ricorrere alle procedure classiche per il riconoscimento delle loro qualifiche, ma il numero di professionisti in grado di utilizzare l’EPC dovrebbe aumentare in futuro.

I vantaggi:

  • La procedura elettronica renderà più semplice ottenere il riconoscimento delle tue qualifiche e la convalida dei tuoi documenti. Le autorità del tuo paese di provenienza verificheranno che il fascicolo sia completo e ti assisteranno nella presentazione della domanda.
  • Se in seguito vorrai presentare un’altra domanda per stabilirti in un altro paese dell’UE, il tuo fascicolo sarà già inserito nel sistema elettronico e non sarà necessario immettervi di nuovo tutti i documenti. Ciò ti farà risparmiare molto tempo per le domande successive.
  • Se le autorità preposte all’esame della domanda non adottano una decisione definitiva entro il termine previsto, riceverai automaticamente l’EPC.

Come richiedere l’EPC?

Per il rilascio della tessera europea (articoli dal 5 bis in poi), invece, gestita per gli infermieri dal ministero della Salute, possono fare domanda esclusivamente on line. La domanda dovrà essere corredata di tutti i documenti richiesti dallo Stato membro ospitante e l’autorità competenze entro una settimana dal ricevimento dovrà dare informazione di eventuali documenti mancanti.

Bastano pochi minuti per creare un account personale nell’apposito sito web. Una volta creato l’account, puoi presentare la tua domanda corredata della scansione elettronica dei documenti pertinenti. È possibile presentare più di una richiesta dallo stesso account; ad esempio, puoi richiedere che le qualifiche ottenute in Spagna vengano riconosciute sia in Francia che in Germania. È anche possibile modificare le domande o aggiornare le informazioni nel proprio account.

CALABRESE Michele

Sitografia e Bibliografia:

www.ipasvibat.it

www.politicheeuropee.it

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Calcoli biliari rimossi per via percutanea: l’intervento al San Donato di Arezzo

È stata sottoposta a un intervento di rimozione di calcoli biliari per via percutanea prima…

04/07/2024

Locri (Reggio Calabria), giovane morto dopo essere stato dimesso dall’ospedale: indagati due medici e un infermiere

Due medici e un infermiere del Pronto soccorso dell’ospedale di Locri (Reggio Calabria) risultano indagati…

04/07/2024

Aou Policlinico Umbero I di Roma: avviso pubblico per un posto da dirigente infermiere

L'Aou Policlinico Umbero I di Roma ha indetto un avviso pubblico, per titoli e colloquio,…

04/07/2024

SHC Lombardia: “Bene le parole di Bertolaso sull’aumento degli stipendi. Oss non vanno dimenticati”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Gianluca Farruggio, segretario SHC Sanità Lombardia.…

04/07/2024

Carenza di infermieri: la buona università può fare la differenza

Incontro tra Fnopi e Crui per una strategia comune in grado di recuperare attrattività alla…

04/07/2024

Aou Policlinico di Bari: avviso pubblico per 35 posti da oss

L'Aou Policlinico di Bari ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato al conferimento…

04/07/2024