La Spezia, non segnalarono dipendente malato su nave da crociera: indagati 2 medici

Il marittimo era affetto da meningite tubercolare. L’accusa è falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.

Due medici di una nave da crociera che era attraccata nel porto di La Spezia sono indagati con l’accusa di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. Nei loro confronti è stata formulata richiesta di rinvio a giudizio per un fatto risalente al 28 febbraio 2020, quando la pandemia da coronavirus stava per scoppiare, e riguarda la mancata segnalazione di un addetto alla ristorazione a bordo che da cinque giorni presentava sintomatologia febbrile e non rispondeva alla terapia antibiotica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Quel dipendente, poi, era risultato affetto da meningite tubercolare. Secondo l’accusa, il primo medico della nave, 71 anni di Roma, e il medico addetto all’equipaggio, 72 anni di Genova, avrebbero omesso di segnalare al direttore sanitario di bordo e al comandante la presenza del marittimo. Pertanto avrebbero indotto lo stesso direttore sanitario e il comandante a dichiarare circostanze non veritiere nelle pratiche inoltrate all’Ufficio di sanità marittima di La Spezia, al fine di ottenere il via libera all’approdo in porto. In particolare, senza segnalare il marittimo malato, li avrebbero indotti a dichiarare falsamente di non avere emergenze sanitarie a bordo. Ciò induceva la Sanità marittima di La Spezia a rilasciare, sulla base delle suddette false dichiarazioni, il certificato di libera pratica sanitaria

.

Le indagini, condotte dalla polizia giudiziaria della capitaneria di porto di La Spezia, erano scaturite dai controlli sui contagi da Covid-19, che proprio in quel periodo stavano crescendo a dismisura, tanto da determinare da lì a poco il lockdown, causandio gravi problemi anche sulle navi da crociera.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

18/09/2024

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024

Medicina di emergenza: la gestione del paziente acuto e critico dal territorio all’ospedale

La dott.ssa Giulia Tufi consegue un master di II livello e presenta la sua tesi…

18/09/2024

Sanità privata: sciopero nazionale Aiop-Aris il 23 settembre

Coinvolti oltre 200mila lavoratori. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Serve rispetto per un…

18/09/2024

Non solo Foggia: nuova manifestazione a Roma il 20 novembre. Le richieste di Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up

“La manifestazione di Foggia, che ha visto la partecipazione di centinaia di colleghe e colleghi,…

18/09/2024