La Scuola Infermieri del “Vito Fazzi” di Lecce risorgerà

 

Dal 1997, accanto agli uffici direzionali del nosocomio leccese “Vito Fazzi”, vi è una struttura, un rustico fatiscente che “in illo tempore” avrebbe dovuto rappresentare il fiore all’occhiello, la punta di diamante della formazione sanitaria salentina.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Una vicenda annosa, fra contenziosi, ditte fallite e problemi progettuali riportati in un articolo pubblicato da leccesette e datato 5 aprile 2016.

Nei prossimi giorni, a quanto pare (la “soffiata” giunge dall’Associazione di volontariato Salute Salento), l’Asl locale dovrebbe interpellare le imprese che già nel 1997 presero parte al bando di gara per la costruzione della “Scuola Infermieri professionali e Tecnici di laboratorio” con l’intento, di continuare quei lavori rimasti interrotti (le condizioni dovrebbero essere quelle formulate poco più di 18 anni addietro) e che han dato alla luce, finora, solo uno scheletro cinturato da impalcature.

Il 15 marzo scorso, la direttrice dell’Asl nella figura della dottoressa Silvana Melli, ha firmato la risoluzione del contratto. Il bando – a mente d’uomo – fu assegnato in primis alla ditta “Filippo Di Ciolla” di Rutigliano con un ribasso del 20%. Ma la ditta, in corso d’opera fallì ed i lavori, vennero interrotti.

In realtà, la storia intorno a quest’edificio, esordì male sin dagli albori. Dopo lo scavo per le fondamenta, infatti, sorse da subito un contenzioso per la profondità dei plinti (realizzati a una quota più bassa). Variante non riconosciuta che costrinse al blocco dei lavori.

Venne così ripresentato l’appalto che prevedeva la demolizione dei vecchi plinti ma, tale progetto datato 2002, rimase nel dimenticatoio per ben dieci anni .

Nel marzo 2012 fu stipulato un nuovo contratto con l’impresa “Cosimo De Paolis & Fernando Frisenda” di Copertino (alla cifra di 533mila 621,64 euro), con un ribasso circa del 51%.

Da quel giorno trascorsero un anno e due mesi in cui l’Asl, liquidò un primo acconto di 300mila euro ma, poco dopo, i lavori subirono un nuovo rallentamento fino allo stop definitivo a causa di problemi insorti fra l’impresa e la direzione lavori sia per la mancata esecuzione di ordini di servizio, sia per divergenze su presunte carenze progettuali.

Dopo numerosi solleciti ad accelerare i lavori e svariati sopralluoghi, l’Asl decise di affidare la “patata bollente” ad un legale esterno per la rescissione del contratto.

La scuola dunque, dopo svariate peripezie, attende ancora di aprire i propri battenti o perlomeno, attende che qualcuno li monti insieme a tutto il resto …

 

Scupola Giovanni Maria

Fonte

www.salutesalento.it

Giovanni Maria Scupola

Leave a Comment
Share
Published by
Giovanni Maria Scupola

Recent Posts

Emergenza sala operatoria all’Ospedale Annunziata di Cosenza: infermieri in fuga, tutti chiedono il trasferimento

Nella Sala Operatoria dell'Ospedale Annunziata di Cosenza è scoppiata un'emergenza senza precedenti. Un numero significativo…

28/04/2024

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024