Categorie: Massimo Randolfi

La nostra “salute respiratoria” è peggiorata: la conferma in uno studio italiano

Nelle ultime settimane, a causa di condizioni atmosferiche non propriamente consoni alla stagione, si è parlato molto della correlazione fra salute, cambiamenti climatici e polveri sottili.

Il peggioramento della nostra “salute respiratoria” è confermato in uno studio italiano condotto dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ifc-Cnr) di Pisa, in collaborazione con l’Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare (Ibim-Cnr) di Palermo e le università di Pisa e Verona.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Lo studio ha monitorato dagli anni ‘80 ad oggi un campione di oltre 3000 soggetti residenti nei comuni di Pisa e Cascina (PI) per indagare l’evoluzione della prevalenza delle malattie respiratorie e i risultati di questa indagine, lunga 25 anni, sono stati recentemente pubblicati su Respiratory Medicine (CLICCA QUI).

Fra i risultati di maggior interesse, gli attacchi d’asma sono passati dal 3.4% al 7.2%, per la rinite allergica si è saliti dal 16.2% al 37.4%, l’espettorato ha superato il 19% rispetto all’8.7% del 1985 e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) ha raggiunto il 6.8% contro il 2.1% iniziale.

Lo studio

Riprendendo le parole di Sara Maio, ricercatrice dell’Ifc-Cnr di Pisa, Lo studio è stato articolato su tre periodi: dal 1985 al 1988, dal 1991 al ‘93 e dal 2009 al 2011. Per ogni fase è stato chiesto ai volontari di rispondere a un questionario, indicando a quali fattori di rischio fossero esposti e a quali disturbi fossero soggetti.

Fattori di rischio

Come già mostrato da ricerche precedenti, l’abitudine al fumo e l’esposizione lavorativa restano fra i più importanti fattori di rischio per lo sviluppo di affezioni respiratorie. Ad esempio, chi fuma anche meno di 7 pacchetti di sigarette all’anno rischia di soffrire in più rispetto ai non fumatori, dell’85% per quanto riguarda la tosse e dell’80% per l’espettorato.

Il “fattore urbano”

Sia per quel che riguarda le allergopatie che per le malattie croniche ostruttive, i risultati hanno mostrato nei soggetti residenti in area cittadina, rispetto a quelli che risiedono in zone suburbane, un rischio maggiore del 19% di rinite allergica, del 14% di tosse, del 30% di espettorato e del 54% di Bpco.

Una riflessione sulle conclusioni

Conseguentemente, l’incrementato impatto delle malattie respiratorie sulla popolazione fa emergere la necessità di pianificare indagini epidemiologiche longitudinali al fine di monitorare lo stato di salute della popolazione e ampliare le conoscenze sui fattori (come ad esempio allergeni e inquinanti atmosferici) potenzialmente associati a tale trend temporale.

Per ulteriori informazioni (link www.cnr.it)

 Diana Tartaglia, Ufficio stampa Cnr, email diana.tartaglia@amministrazione.cnr.it

Marco Parracciani

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024