La lotta contro il cancro di Daniela: al via negli Usa le cure sperimentali per l’infermiera abbandonata dalla madre alla nascita

Dal letto dell’ospedale di Houston, dove è ricoverata, la 47enne scrive un toccante messaggio social alla mamma biologica e a quella adottiva. Il sostegno delle amiche con una raccolta fondi.

Ha iniziato le terapie sperimentali negli Stati Uniti per curare il tumore che l’ha colpita, Daniela Molinari, infermiera 47enne milanese di origini comasche che si era messa alla ricerca della madre biologica per effetuare il necessario tracciamento del Dna. Nata da una violenza, aveva inizialmente incassato un rifiuto dalla stessa madre, che poi ha però acconsentito al prelievo di sangue, pur insistendo nel non volerla incontrare.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Mamma di pancia, non so nemmeno dove sei, ma tu lo sai bene e sono sicura che ti interessi di come sto” ha scritto su Facebook, rivolgendosi alla mamma biologica dal letto dell’ospedale di Houston, dove è ricoverata. Quindi un pensiero anche per la donna che l’ha adottata: “Mamma di fatto, un carattere un po’ particolare entrambe, io e te, ma la vita sta provando a distruggermi. Tienine conto”.

Daniela non nasconde le difficoltà che sta attraversando: “Non pensavo potesse esserci un dolore così grande, così impossibile da sopportare”. E ancora: “Il freddo è sempre uguale ed il male alla testa per le lacrime aumenta”. Ad aiutarla, l’amore del compagno, la musica ascoltata nelle cuffiette “per non disturbare”, il coraggio che le infondono i medici: “Mi sostengono perché, dicono, se c’è una persona che può resistere, quella sei tu. Ma non mi sembra sia proprio così”.

Accanto a Daniela, anche se non fisicamente, c’è un gruppo di amiche che l’hanno sempre sostenuta nella lotta contro il cancro eche hanno attivato una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding GoFundMe

. “Siamo il gruppo delle amiche di Daniela Molinari – si legge nel testo che accompagna la raccolta -. Finalmente potrà sottoporsi alla cura sperimentale, poiché la mamma biologica ha eseguito il prelievo per il Dna. Daniela ha già cominciato a sostenere le spese dei test, come disposto dal tribunale, ma dovrà sostenerne altre per le terapie alle quali dovrà sottoporsi nei prossimi mesi. Abbiamo già iniziato ad aiutare Daniela con una rete di amici nel nostro paese, ma abbiamo bisogno di più forze per raggiungere l’obiettivo, in quanto la terapia immunogenica sarà formulata e impostata da un laboratorio americano, e non sarà a carico del Ssn perché non è ancora riconosciuta”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Aggressioni al personale sanitario, Bottega (Nursind): “Ok le misure di sicurezza, ma bisogna agire sulle cause strutturali”

“Le misure messe in campo, da ultimo il preannunciato strumento dell’arresto in flagranza anche differito,…

13/09/2024

Aggressioni al personale sanitario, ministro Schillaci dice sì all’arresto in flagranza differito. Le reazioni di Fnopi e Nursing Up

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha incontrato oggi i rappresentanti di diversi ordini professionali…

12/09/2024

Saturnia (Grosseto), due infermieri romani inveiscono contro i soccorritori del 118. Poi vanno a chiedere scusa

Sono andati alla sede della Misericordia per chiedere scusa all’equipaggio contro il quale avevano inveito…

12/09/2024

Assenze concomitanti di 17 infermieri al Ps del San Donato di Arezzo, Asl Toscana Sud Est: “Situazione gestita al meglio”

"La scorsa settimana al Pronto soccorso dell’ospedale San Donato di Arezzo si è verificato un…

12/09/2024

Elezioni Opi, la denuncia di Calogero Coniglio (ANAFePC): “Dirigenti sindacali e Rsu non compatibili col ruolo di componenti degli Ordini. Eppure…”

"E' in atto una discriminazione verso tutti gli infermieri e le infermiere che, nonostante svolgano…

12/09/2024

Valanga di buoni pasto al Policlinico Umberto I di Roma: schiacciante vittoria dell’Aadi in appello

Di seguito una nota dell'Aadi (Associazione avvocatura degli infermieri), che esulta per l'accoglimento della richiesta…

12/09/2024