NT News

La facciata del policlinico Casilino si tinge di lillà per rendere omaggio ai neonati prematuri

Anche il policlinico Casilino ha voluto rendere omaggio ai neonati prematuri in occasione della giornata internazionale a loro dedicata.

 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La facciata del nosocomio romano è diventata di color lilla in occasione della ricorrenza del 17 novembre. “Il neonato al centro del futuro” è stato lo slogan italiano della Giornata mondiale della prematurità.

 

Dall’analisi dei dati presentati nella capitale lo scorso settembre durante il Congresso Nazionale della SIN, la Società Italiana di Neonatologia, i neonati che nascono prima delle 37 settimane di gestazione, circa 1 su 10, soffrirebbero più frequentemente della sindrome da distress respiratorio (il 29%), e a seguire della Pda (cardiopatia legata alle arterie), patologia che riguarda il 7,9% dei neonati, e di infezioni, di cui è affetto il 6,3% dei bimbi prematuri.

 

Fortunatamente la sanità italiana è tra le migliori nella gestione di questo tipo di patologie, contribuendo a rendere tra i più bassi al mondo la mortalità dei bimbi nati pre-termine.

 

Insieme al Gemelli ed al Bambin Gesù, il Policlinico Casilino – il cui direttore dell’unità di neonatologia, Piermichele Paolillo, è anche vicepresidente nazionale della Società Italiana di Neonatologia – rappresenta la seconda struttura a Roma per numero di prematuri trattati, prendendosi cura di circa duemila piccoli pazienti all’anno.

 

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Piemonte, sono sempre meno gli aspiranti infermieri. Nursind: “La Regione istituisca una commissione o un’unità di crisi”

Il crollo del numero di iscritti ai test di ingresso a Infermieristica, al via oggi,…

05/09/2024

Sempre meno iscritti ai test di Infermieristica, Mangiacavalli (Fnopi): “Servono interventi strutturali. Al lavoro su nuove lauree magistrali”

Prendono il via oggi, 5 settembre, i test di ammissione a Infermieristica. Con numeri scoraggianti: su…

05/09/2024

Graduatoria per assunzione infermieri, Opi Taranto: “Ancora tutto fermo e senza prospettive”

Il presidente di Opi Taranto, Pierpaolo Volpe, fa appello alla Regione Puglia affinché predisponga strumenti…

05/09/2024

Concorso per funzionari amministrativi, Consiglio di Stato annulla due quesiti ambigui

Un candidato ottiene la revisione del punteggio Il Consiglio di Stato ha recentemente emesso una…

05/09/2024

Domani (5 settembre) gli esami di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie: tutti i numeri

Si terranno domani, 5 settembre, gli esami di ammissione ai 23 corsi di laurea per…

04/09/2024

Bimbi con sordità ereditaria causata da mutazioni nel gene Otof recuperano udito e parola grazie a terapia genica in entrambe le orecchie

Dopo i primi promettenti risultati della terapia genica di Regeneron, che a inizio maggio aveva ripristinato l’udito…

04/09/2024