Tesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Chiarenza presenta la tesi “L’infermiere come educatore alla prevenzione e primo soccorso nella disostruzione delle vie aeree in età pediatrica”

Il nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a redazione@nursetimes.org.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La dott.ssa Rosanna Chiarenza consegue la laurea in infermieristica presso l’Università La Sapienza dissertando la tesi dal titolo “L’infermiere come educatore alla prevenzione e primo soccorso nella disostruzione delle vie aeree in età pediatrica: studio osservazionale descrittivo

ABSTRACT

Introduzione: Gli episodi di ostruzione delle vie aeree sono molto frequenti e pericolosi in età pediatrica. In questo periodo infatti i bambini conoscono il mondo portando gli oggetti che vedono e il cibo alla bocca. Scopo dello studio osservazionale descrittivo è quello di comprendere quanto la popolazione ritenga importante il ruolo della professione infermieristica nell’educazione sanitaria riguardo la prevenzione, la diffusione delle manovre di disostruzione e di primo soccorso che vengono messe in atto in caso di incidenti dovuti ad ostruzione delle vie aeree nei lattanti e nei bambini.

Materiali e metodi: L’indagine è stata svolta mediante la creazione di un questionario anonimo e strutturato, tramite la piattaforma Google Moduli e successivamente inoltrato online alla popolazione nel trimestre che va dal 15 giugno 2022 al 15 settembre 2022, attraverso vari social network.

Esso è formato da una parte iniziale costituita da 4 variabili: sesso, età, numero di figli, titolo di studio e da 13 domande a risposta singola e chiusa. Le risposte sono state analizzate in forma anonima ed in modalità aggregata. La raccolta, analisi ed elaborazione dei dati è avvenuta tramite Google Moduli e Microsoft Excel mediante la creazione di grafici.

Risultati: Dall’indagine è emerso che il 49,9% del campione conosce la manovra di Heimlich, poiché il 65,3% di esso ha seguito un corso di Primo Soccorso. Nonostante ciò, solo il 36,7% delle persone ha eseguito correttamente la manovra di disostruzione delle vie aeree a seguito di incidente da ostruzione di corpo estraneo, mentre il restante 63,3% ha adottato degli atteggiamenti errati.

Tuttavia, il 99,6% del campione ritiene che sia importante conoscere le manovre di disostruzione e primo soccorso in età pediatrica e il 98,5% di esso pensa che l’infermiere abbia un ruolo determinante nello svolgere attività di educazione sanitaria riguardo la prevenzione e la diffusione delle conoscenze su tali manovre.

La maggior parte delle ostruzioni sono di tipo parziale e ad essere maggiormente colpiti sono i bambini con età pari o inferiore ai tre anni, in particolare i maschi.

Discussione: Nonostante la popolazione possiede le conoscenze sulle manovre di disostruzione e primo soccorso, nella pratica adotta comportamenti potenzialmente pericolosi per il bambino ostruito. Si riconosce notevole importanza al ruolo infermieristico nel diffondere tali conoscenze tramite l’educazione sanitaria.

Conclusioni: L’infermiere svolge un ruolo fondamentale nel prevenire e diffondere le conoscenze sul come agire in caso di ostruzione delle vie aeree. E’ necessario informare e formare la popolazione per poter conoscere, acquisire e saper eseguire correttamente le manovre di disostruzione, al fine di evitare questo tipo di emergenza.

Parole chiave: Ostruzione vie aeree, infermiere, educazione sanitaria, manovre di disostruzione pediatrica, prevenzione.

Dott.ssa Rosanna Chiarenza

Tesi: “L’infermiere come educatore alla prevenzione e primo soccorso nella disostruzione delle vie aeree in età pediatrica: studio osservazionale descrittivo

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Corso Ecm (7 crediti) Fad: “Infermiere di famiglia e di comunità: il futuro dell’assistenza domiciliare”

3P Solution promuove il corso Ecm Fad gratuito "Infermiere di famiglia e di comunità: il…

06/10/2024

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024