Isola d’Elba, Fials Livorno: “Depotenziato il Pronto soccorso dell’ospedale di Portoferraio”

Il sindacato critica la decisione di sottrarre cinque infermieri al reparto.

“Fials ritiene che questa fase di graduale ripresa delle attività economiche, sociali e turistiche richieda l’attuazione attenta da parte della Usl di tutte procedure necessarie per contenere la diffusione dell’epidemia di Covid-19. La variante inglese, che ha portato a una recrudescenza dei contagi, deve servire da insegnamento. Gli effetti della campagna vaccinale potrebbero essere ridotti o vanificati con il manifestarsi di nuove mutazioni del virus”. Così, in una nota, Fials Livorno, che esprime forte preoccupazione per ciò che accade nella sanità dell’Isola d’Elba.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“In questo contesto così delicato e in prossimità della stagione estiva, già in parte iniziata in questi giorni – spiegano dal sindacato -, è inaccettabile la decisione assunta dal Dipartimento infermieristico di depotenziare il Pronto soccorso dell’ospedale di Portoferraio, togliendo cinque infermieri utilizzati per riattivare l’ospedale di comunità chiuso agli inizi della pandemia. La Usl ha rimesso in campo la solita politica del risparmio: per far fronte alla giusta esigenza di riapertura di un servizio si crea al contempo una situazione di criticità in un’altra unità operativa. Allora è spontaneo domandare alla direzione aziendale dell’Usl Nord Ovest: ma le assunzioni finanziate da disposizioni governative per prevenire e contenere l’infezione da Covid-19 come sono state utilizzate?”.

Prosegue la nota: “A parere di Fials non hanno neppure compensato le carenze croniche di personale denunciate nel tempo, come la mancata sostituzione dei pensionamenti e l’attivazione di ulteriori servizi territoriali e ambulatoriali, senza avere previsto l’incremento di risorse. Nell’attuale situazione, con l’emergenza Covid non ancora rientrata, negli ospedali e nei servizi sanitari si stanno fronteggiando forti carichi di lavoro per le richieste di cura delle patologie trascurate in fase di pandemia, per i traumi e gli incidenti che la mobilità dei cittadini, e la ripresa delle attività produttive hanno riportato ai volumi di prestazioni pre-Covid. Per queste ragioni ribadiamo come inaccettabile la riduzione del personale al Pronto soccorso, anche considerato che gli infermieri del 118 non possono sopperire alle carenze di tale Unità operativa in quanto impegnati nel trasferimento dei pazienti verso gli altri ospedali”.

Pertanto: “Fials chiede alla direzione aziendale di reintegrare le unità infermieristiche tolte al Pronto soccorso per gestire in sicurezza tutti i setting operativi: triage, medicherie, shock room, posti letto breve osservazione, e soprattutto per garantire la separazione di percorsi e ambienti per l’utenza con contagio Covid-19 sospetto o effettivo, come previsto dal D.L. 34/2020”. 

E ancora: “Per dette ragioni il Fials ritiene indispensabile coinvolgere, in prima istanza, il sindaco di Portoferraio, non solo per la responsabilità che riveste in termini di salute pubblica, ma anche per la necessità di garantire il rilancio del turismo elbano. Questa è una fase molto delicata, in cui è necessaria la massima attenzione per scongiurare ogni manifestazione di contagio, che in un contesto piccolo come l’isola potrebbe comportare ripercussioni sulla ripresa economia. Nel frattempo il sindacato Fials si sta attivando con la comunicazione della proclamazione dello stato di agitazione al direttore generale dell’Usl Nord Ovest e presso la Prefettura allo scopo di garantire la sicurezza lavorativa del personale e l’efficienza dei servizi di emergenza”.

Infine: “Fials ripone al centro della questione la carenza di personale e vuole capire come sono stati utilizzati i finanziamenti per le assunzioni, come sono spese le risorse del bilancio aziendale per pagare l’orario aggiuntivo necessario, affinché il personale possa gestire la campagna vaccinale, possa garantire il monitoraggio del contagio attraverso i tamponi e le attività assistenziali territoriali”, .

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024