Due Infermiere non in regola con iscrizione Ipasvi denunciate per esercizio abusivo della professione

Denunciate dai Carabinieri dei NAS, al termine di una lunga indagine condotta per garantire la tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e contrastare lo sfruttamento del lavoro nero

Denunciate dai Carabinieri dei NAS, al termine di una lunga indagine condotta per garantire la tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e contrastare lo sfruttamento del lavoro nero

I militari hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria due infermiere, una originaria dell’alto casertano e l’altra isernina, per esercizio abusivo della professione sanitaria. Le due infermiere, dipendenti di strutture sanitarie pubbliche dell’ASL di Isernia, secondo gli accertamenti, non risultano iscritte ad alcun collegio professionale IPASVI, così come prescritto dalle normative vigenti (legge 43/2006).

Pur essendo in possesso di un titolo abilitante alla professione, la mancata iscrizione all’albo configurerebbe il reato di esercizio abusivo della professione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nell’articolo 2, comma 3 della legge 43 del 2006 è indicata l’obbligatorietà dell’iscrizione all’albo professionale per i dipendenti pubblici:

“L’iscrizione all’albo professionale è obbligatoria anche per i pubblici dipendenti ed è subordinata al conseguimento del titolo universitario abilitante di cui al comma 1, salvaguardando comunque il valore abilitante dei titoli già riconosciuti come tali alla data di entrata in vigore della presente legge”.

Esistono però alcuni precedenti: la seconda sezione penale del Tribunale di Venezia ha assolto dall’accusa di abusivismo un infermiere che, senza essere iscritto all’albo professionale, esercitava la professione d’infermiere professionale presso il Pronto soccorso dell’Ospedale di Mirano (Aulss 13).

“Manca il decreto che istituisce gli albi per le professioni sanitarie con l’obbligo di iscrizione anche per i dipendenti pubblici”, questa la ratio seguita dai giudici (VEDI).

 

Simone Gussoni

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Ferie retribuite: la Cassazione conferma il diritto a una retribuzione ordinaria completa di indennità accessorie

Una recente sentenza della Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha stabilito che la retribuzione delle…

24/05/2024

ASP Forlivese: selezione per soli titoli per 3 posti di Infermiere

Avviso pubblico di selezione per soli titoli per urgente formazione di un elenco da utilizzare…

24/05/2024

L’Asl Barletta Andria Trani assume Oss a tempo determinato

Manifestazione di interesse per il conferimento di incarichi di lavoro subordinato a tempo determinato con…

24/05/2024

Riparazione delle ossa, peptide promette bene come nuova terapia

Un team di ricercatori della University of Birmingham ha dimostrato che PEPITEM (Peptide Inhibitor of Trans-Endothelial…

24/05/2024

Morti evitabili in aumento negli ospedali italiani

Aumentano le “morti evitabili” dei pazienti presi in cura negli ospedali italiani. A confermarlo è…

24/05/2024

Locri, aggredirono due sanitari in Pronto soccorso: dovranno rispondere di violenza e minacce

Un 42enne e un 24enne accusati di violenza e minacce nei confronti di due sanitari…

24/05/2024