Infermieri

Interrogazione parlamentare:”Oss con formazione complementare in grado di somministrare farmaci, infermiere supervisioni. I ruoli non devono essere confusi”

Il sottosegretario alla Salute ha replicato all’interrogazione presentata in Commissione Affari Sociali dal deputato di Forza Italia Roberto Novelli.

L’Oss è in grado di eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione. Inoltre, è in grado di eseguire la terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica e con la loro supervisione“.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’Accordo Stato-Regioni del 16 gennaio 2003 prevede che l’Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria: ‘è in grado di eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione’.

Inoltre, egli è in grado di eseguire: ‘la terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione’.

Questi compiti non possono confondersi con quelli ascrivibili alla professione sanitaria di Infermiere, che in qualità di responsabile dell’assistenza generale deve sovrintendere in ogni caso alle attività dell’Operatore Socio Sanitario e dell’Operatore Socio Sanitario con formazione complementare“.

Questo è stato l’intervento del sottosegretario alla Salute, Maurizio Fugatti

(Lega), intervenuto ieri in Commissione Affari sociali alla Camera per rispondere alla medesima interrogazione presentata da Roberto Novelli.

Nell’ambito dell’Ordinamento Costituzionale vigente, resta, peraltro, affidato alle Regioni il compito di assicurare che in ciascuna realtà organizzativa venga data piena attuazione al quadro normativo di riferimento sopra descritto“, dichiara il sottosegretario.

Dopo l’entrata in vigore della legge Lorenzin sulla riforma degli Ordini, “viene prevista l’istituzione di una specifica area delle professioni socio-sanitarie all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.

Si rinvia ad uno o più Accordi, sanciti in sede di Conferenza Stato-Regioni, l’individuazione di nuovi profili professionali socio-sanitari. L’istituzione dell’area socio-sanitaria è prevista anche nel nuovo Ccnl Comparto sanità 2016-2018.

A tal riguardo, voglio rimarcare che il Ministero della salute avvierà approfondimenti con le Regioni e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ai fini dell’attuazione di quanto previsto dall’articolo 5 della legge n. 3 del 2018“, conclude Fugatti.

Roberto Novelli (FI), replicando, si è dichiarato soddisfatto, in quanto la risposta articolata ha fornito tutti i necessari elementi di valutazione.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Opi Reggio Calabria: “Annichiliti dall’ennesima aggressione ai danni di un infermiere”

Un Infermiere reggino che presta servizio presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico di Messina”, è stato…

11/08/2024

50 Anni di Storia dell’infermieristica: presentiamo il nuovo direttivo ANIN

L'Associazione Nazionale Infermieri Neuroscienze (ANIN) rappresenta un unicum nel panorama delle associazioni scientifiche infermieristiche italiane,…

10/08/2024

Policlinico Giaccone di Palermo, reimpiantato braccio dopo amputazione in incidente stradale

È fuori pericolo l’uomo che lo scorso 28 luglio era stato ricoverato al Policlinico Giaccone…

09/08/2024

Aneurisma aortico toraco-addominale: intervento con tecnica mininvasiva ad Arezzo

Venerdì scorso è stato operato e domenica è tornato a casa. Un paziente di 71…

09/08/2024

Torino, trapianto di fegato in super-urgenza salva ragazza vittima di insufficienza epatica fulminante da colpo di calore

All’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, una ragazza di 26 anni è stata…

09/08/2024

Cancro alla prostata: innovativa terapia con raggio bisturi al San Gerardo di Monza

Curare il cancro alla prostata con un raggio bisturi che, guidato da una sonda Gps,…

09/08/2024