NT News

Infermieri sempre in campo: Al via la campagna nazionale di educazione e prevenzione di CIVES

Grazie all’iniziativa dell’associazione nazionale CIVES Onlus (Coordinamento infermieri volontari in emergenza sanitaria Onlus), organizzazione di rilievo nazionale della Protezione Civile,  i professionisti  infermieri  spiegheranno ed educheranno i cittadini ai corretti stili di vita, soprattutto nella prevenzione; quest’anno il tema che affronteranno è l’ipertensione arteriosa e le malattie cardiovascolari.

Questa campagna nazionale inizierà sabato 14 maggio con una serie di  manifestazioni organizzate in 21 piazze italiane, con l’obiettivo di promuovere la salute dei cittadini sviluppando i temi utili a prevenire danni e malattie e favorire il benessere della società.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Secondo una indagine Censis – dichiara il presidente nazionale CIVES Michele Fortuna l’infermiere è visto dalla comunità come la figura che rasserena e supporta la persona nel bisogno di cure. Con la frase che da vita all’intera campagna “infermieri sempre in campo!”, si  vuole evidenziare come l’infermiere può assistere qualificatamente, educare alla salute e/o garantire l’intervento di soccorso dopo una calamità, per far comprendere cosa sia oggi l’infermiere e quale supporto possa fornire al cittadino”.

Anche il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio,  è orgoglioso di CIVES nell’iniziativa volta ad investire su questa manifestazione che va proprio nella direzione che il Dipartimento sta cercando di imprimere a tutte le attività  del sistema di protezione civile  diffondendo una cultura della prevenzione, a tutto tondo. “Sono convinto che le attività del CIVES potranno svilupparsi e integrarsi in modo sempre più sinergico con quanto ogni giorno promuove il Dipartimento

“.

Tra i vari strumenti della campagna nazionale – continua Michele Fortuna ci saranno anche una brochure in cui si spiega il perché della scelta e un opuscolo, con una piccola guida al miglioramento dello stile di vita, per ridurre l’incidenza della malattia. Questo documento aiuterà il cittadino e la comunità, a soddisfare il bisogno primario di salute”.

Ma l’impegno CIVES non si ferma qui. Gli infermieri volontari, infatti, hanno messo a punto un kit per la Protezione Civile dedicato ai bambini, che potrà essere inserito nel materiale didattico dei campi scuola estivi che organizza il Dipartimento ogni anno chiamato “Il mio kit d’emergenza”; si tratta di un percorso ragionato di quali presidi ed elementi sono utili   in caso di emergenza sanitaria e calamità.

Con questi strumenti – conclude il presidente FortunaCIVES  vuole rivolgersi a tutta la cittadinanza, partendo dai più piccoli, facendo conoscere gli infermieri al di fuori dei canonici lunghi dove si svolge la professione, dimostrando che questa figura è necessaria per un’assistenza qualificata a garanzia del cittadino”.

Savino Petruzzelli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Rsa, quali aiuti economici si possono chiedere per pagare la retta?

I servizi della Rsa rientrano nei livelli essenziali di assistenza (Lea), cioè nelle prestazioni che il…

06/08/2024

Bambini e sicurezza stradale, conosciamo meglio i dispositivi anti-abbandono

A partire dal 1998, in Italia, si sono registrati 12 casi di bambini morti perché…

06/08/2024

Policlinico di Milano: concorso per 10 posti da infermiere

La Fondazione Irccs Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano ha indetto un concorso pubblico,…

06/08/2024

Sesso in cambio di farmaci oppiacei, visite e falsi certificati di malattia: medico di famiglia arrestato a Piacenza

Un medico di famiglia è stato arrestato nei giorni scorsi a Piacenza con le accuse…

06/08/2024

Cisl Fp Messina: “Il personale dell’Ospedale Piemonte sta scoppiando, ma i posti vacanti sono svaniti nel nulla”

"Il personale del ruolo sanitario e sociosanitario sta scoppiando, ma i posti vacanti non esistono…

06/08/2024

Cadute tra gli anziani, sviluppato strumento per prevedere il rischio

Un team di ricercatori dell’Università Metropolitana di Osaka e dell’Università di Hyogo, in Giappone, hanno…

05/08/2024