Infermieri

Infermieri. L’università “Magna Grecia” di Catanzaro affida ad un medico il settore scientifico disciplinare MED/45

Ci risiamo, passata l’onda della pandemia in cui gli infermieri erano considerati degli eroi, si ritorna alla normalità: infermieri scippati del loro settore scientifico disciplinare MED/45. Il bando in seguito a pressioni della FNOPI viene ritirato

Il Magnifico Rettore dell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro con il D.R. n. 960 “intende conferire, per l’a.a. 2020/2021, il seguente incarico di insegnamento mediante contratto di diritto privato e previa valutazione comparativa dei titoli: CLASSE DELLE LAUREE IN PROFESSIONI SANITARIE, INFERMIERISTICHE E PROFESSIONE SANITARIA OSTETRICA- L-SNT/I-TRONCO COMUNE I (MED/45)”.

Il requisito d’accesso: Laurea in medicina e chirurgia.

Conferire ai medici la formazione dell’infermiere è uno scivolone che denota una non piena conoscenza del fenomeno che si intende governare.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Oggi la professione infermieristica che negli Atenei è la più numerosa ha un numero troppo basso di docenti-infermieri.

A nulla sono servite le numerose interrogazioni parlamentari l’ultima in ordine cronologico quello della senatrice Paola Binetti (FI) che esordisce “Per poter garantire un ottimale insegnamento professionalizzante, non è più rinviabile il problema della insufficiente e precaria presenza di docenti appartenenti allo specifico profilo professionale, chiamati in ruolo da parte delle università”.

L’interrogazione al ministro dell’Università per chiedere come intenda intervenire per facilitare l’attività di ricerca dei docenti che insegnano nei SSD dedicati ai saperi specifici nei rispettivi corsi di laurea, anche attraverso un aumento significativo delle borse di dottorato e delle borse post dottorato per favorire la formazione scientifica e la relativa produzione scientifica e come intenda procedere nell’ambito dei concorsi pubblici per i diversi corsi di laurea, promuovendo le competenze specifiche e considerando la capacità professionale e la competenza scientifica come due fattori entrambi afferenti allo spirito accademico.

A oggi il rapporto docente/studenti è circa di 1:1.350 mentre ad esempio il rapporto fra studenti e docenti dei corsi di laurea in Odontoiatria diventa 1:6.

Ne consegue che solo in minima parte, e non in tutti gli Atenei, gli studenti di Scienze Infermieristiche – che rappresentano il 45% di tutti gli iscritti alle Facoltà/Scuole di Medicina – hanno l’opportunità di riceve gli insegnamenti del SSD MED45 da docenti universitari inseriti nell’organico dei professori universitari. Nella percentuale non sono comunque calcolati gli studenti iscritti ai Master di primo livello obbligatori per coprire i ruoli di Coordinatore infermieristico e Infermiere specialista clinico (legge 43/2006).

Dal 2012-13 a oggi, diversi Infermieri hanno ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per ricoprire i ruoli di Professore Ordinario (PO; I fascia) e Professore Associato (PA;II fascia) nel SSDMED/45.Vista l’urgenza di acquisire docenti del SSD MED 45, le Università dovrebbero chiamare subito chi è in possesso dell’ASN: 31 fra PO e PA.

Sul totale di 487 docenti attualmente di ruolo nei settori scientifico-disciplinari (SSD) MED/45-50, solo 62 appartengono ai settori specifici dei profili delle 22 professioni sanitarie, appena il 13%. L’87% sono in prevalenza medici e odontoiatri, alcuni biologi, farmacologi e psicologi.

Il bando che scadeva il 3 Settembre 2020 è stato in seguito ritirato dall’università grazie all’intervento della FNOPI e delle associazioni infermieristiche del mondo accademico.La nostra redazione vigilerà affinché il settore scientifico disciplinare MED/45 rimanga insegnamento esclusivo degli infermieri.

Redazione Nurse Times

Allegato

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024