Infermieri e medici decorano l’albero di Natale con le confezioni dei vaccini per spronare i NoVax

Un originale albero di Natale è stato allestito in Romania grazie al riutilizzo di oltre 19mila fiale vuole di vaccino. L’iniziativa è stata realizzata per sollecitare la popolazione a farsi immunizzare, almeno con la prima dose.

La Romania, infatti, è tra i paesi con meno vaccinati e più morti d’Europa causati dalla quarta ondata. L’albero di Natale a tema Covid ha un’altezza di 3 metri e un’apertura di 2,2 metri, posizionato a Bucarest presso il Palazzo dei bambini, che è anche adibito a centro vaccinale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


È composto da fiale di Pfizer e Moderna, mentre la scatola per depositare i regali è stata realizzata con dosi di Johnson&Johnson. Non si tratta però di un’idea recente: infermieri e medici hanno infatti iniziato a raccogliere le confezioni dei vaccini a partire dal mese di marzo, collezionandone decine di migliaia.

Da diverse settimane il Governo sta inserendo nel Paese svariate iniziative per aumentare le somministrazioni di vaccino, ma nonostante l’incremento dei decessi la risposta dei romeni è stata piuttosto modesta, con solo 7,5 milioni di cittadini dei 19 milioni di abitanti complessivi ad essersi completamente vaccinati.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Crisi infermieri in Lombardia: su 300 posti a concorso, meno di 100 candidati

La risposta della regione per fermare la fuga in Svizzera La Lombardia si trova a…

30/08/2024

Infermieri: legittima la maggiorazione del turno notturno anche durante lo “smonto notte”

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha emesso un'importante ordinanza (n. 19088/2024), confermando che gli…

29/08/2024

Shock a Barletta: paziente psichiatrica stuprata in ospedale da addetto alle pulizie

Un grave episodio di violenza sessuale si sarebbe verificato all’interno dell’Ospedale "Dimiccoli" di Barletta, coinvolgendo…

29/08/2024

Al via la sperimentazione del primo vaccino mRNA contro il cancro ai polmoni: un passo rivoluzionario nella lotta al NSCLC

28 agosto 2024 – Ha preso il via la sperimentazione clinica del primo vaccino al…

29/08/2024

Il Piemonte sospende gli algoritmi: l’AIES sostiene autonomia infermieristica e richiede riforma normativa

L’Accademia italiana Emergenza Sanitaria (AIES) interviene nel dibattito sugli Algoritmi Clinico Assistenziali Infermieristici (ACAI) che…

28/08/2024

Aggressioni in ospedale, a giorni un tavolo in Prefettura con tutti i sanitari. Nucci (Opi Fi-Pt): “Situazione intollerabile, servono interventi permanenti”

Secondo i dati dell'Osservatorio della Regione Toscana, nel 2023 si sono registrati 2356 casi. Coinvolgimento…

27/08/2024