NT News

Infermiera uccisa a coltellate: chi era Rossella Nappini

Per l’omicidio a Roma di Rossella Nappini, infermiera 52enne dell’ospedale San Filippo Neri, è stato fermato un uomo di 45 anni, suo ex compagno, ora in carcere.

Aveva 52 anni, Rossella Nappini, infermiera dell’ospedale San Filippo Neri, trovata morta nel pomeriggio di ieri, lunedì 4 settembre, a Roma, nel quartiere Trionfale. Il cadavere è stato rinvenuto da due studenti nell’androne di un palazzo in via Giuseppe Allievo, intorno alle 17, e sulla tragedia indaga la polizia.

Per l’omicidio è stato fermato un marocchino di 45 anni, che in passato avuto una relazione con la vittima e che in seguito l’aveva fatta oggetto di stalking
. L’uomo è stato trasferito nel carcere di Regina Coeli con l’accusa di omicidio volontario.

Rossella è stata accoltellata più volte, soprattutto all’addome, ma aveva segni anche sulle braccia, il che dimostra che ha provato a difendersi. Esclusa per ora la pista della rapina: la borsa della donna è stata trovata accanto al corpo. Escluso anche un tentativo di violenza finito male. Secondo quanto ricostruito, Rossella, che era separata e viveva in via Allievo con la madre 80enne e i due figli, poco prima delle 17 era uscita per andare a fare la spesa.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Fuori di casa ha incontrato il suo assassino. Una persona che conosceva, ritengono gli inquirenti. Molto probabilmente non c’è stata una discussione prima dell’aggressione. Nessuno, infatti, ha riferito di aver assistito a una lite. Al contrario, nel condominio sono state chiaramente udite le urla della donna, che chiedeva aiuto. Sparita l’arma del delitto, cercata in lungo e in largo in tutti i cassonetti della zona.

Sotto choc i parenti e gli amici di Rossella, oltre ai colleghi del San Filippo Neri, che la pprezzavano e la descrivono come una persona impegnata, solare, ma mai sopra le righe. Negli anni si era fatta conoscere anche per la determinazione con cui aveva difeso quell’ospedale e i posti di lavoro di tutti, arrivando nel 2012 a inviare una lettera al Vaticano per chiedere di scongiurare il ridimensionamento della struttura.

Durante il periodo del Covid aveva lavorato in prima linea, conducendo anche animate battaglie sui social per l’utilizzo della mascherina e per non sottovalutare la pandemia. Quattro anni fa, in occasione del suo compleanno, aveva creato su Facebook una raccolta fondi per “Casa delle donne per non subire violenza” di Bologna.

“È stata uccisa una donna, ancora una volta – scrive l’ospedale San Filippo Neri -. Questa donna era una nostra infermiera, lavorava all’ospedale San Filippo Neri. Un femminicidio non è mai solo un episodio di cronaca. Per questo non dobbiamo mai cedere alla banalizzazione di un simile dramma, ma restare vicini a questa famiglia e a quella di tutte le vittime”.

Redazione Nurse Times

Segui il nostro gruppo Telegram “Concorsi e avvisi per infermieri e oss”

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024