Infermiera anti-Covid-19 in vacanza rianima donna colta da malore

Una donna sulla cinquantina che si trovava a Formentera è stata strappata a morte certa dal provvidenziale intervento di un’infermiera in vacanza di 33 anni.

Silvia Marzoli, laureata in infermieristica da circa 10 anni, che attualmente ricopre la carica di vicesindaco del Comune di Paratico, è intervenuta prontamente non appena è stato necessario.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ha trascorso molti anni lavorando come dipendente di un’azienda che si occupa, fra le altre cose, di digitalizzazione di servizi sanitari. Dopo essere tornata in corsia nel reparto di Terapia intensiva del Civile di Brescia per dare manforte agli ex colleghi nel clou dell’emergenza coronavirus, martedì scorso ha salvato un’ennesima vita questa volta indossando un comune bikini.

Silvia Marzoli

La Marzoli si trova tuttora in vacanza, a Formentera, insieme alla famiglia: martedì mattina, poco prima delle ore 10, si trovava sul balcone dell’appartamento preso in affitto a Es Pujols. Stava finendo di prepararsi per andare in spiaggia quando in strada ha visto una donna uscire dal supermercato e, dopo alcuni attimi di sbandamento nella camminata, stramazzare al suolo.

L’infermiera si è precipitata fuori dall’appartamento, senza nemmeno pensare al fatto che non avesse ancora finito di vestirsi.

Comprendendo subito la gravità del quadro clinico, ha iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare sulla malcapitata, senza mai interrompere le compressioni toraciche fino all’arrivo del mezzo di soccorso inviato sul posto su richiesta degli altri cittadini che hanno assistito alla scena.

La paziente è stata poi stabilizzata è trasferita in ambulanza presso il vicino pronto soccorso. Ancora una volta il fato ha voluto che, in caso di necessità, un’infermiera si trovasse nel posto giusto.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Ecm Fad (33 crediti) gratuito per infermieri e altre professioni sanitarie

il corso fad Ecm dal titolo “4° CONGRESSO “TRAPIANTO POLMONARE E DINTORNI” eroga 33 crediti…

13/10/2024

Lauree magistrali Infermieri: per la FNO TSRM e PSTRP un passo avanti nella revisione della formazione universitaria

Esprimiamo apprezzamento per la nascita delle lauree magistrali a indirizzo clinico per gli Infermieri, un…

13/10/2024

Vallo della Lucania: autista e infermiere presi a martellate durante un soccorso

In un episodio di violenza inaudita, un autista e un infermiere del 118 sono stati…

13/10/2024

L’Italia pronta ad accogliere infermieri indiani per affrontare la carenza: Schillaci annuncia il piano al G7 Salute

La grave carenza di infermieri in Italia, stimata dalle associazioni di categoria in circa 60.000…

12/10/2024

FNOPI: “Lauree magistrali a indirizzo clinico e prescrizione infermieristica, una riforma epocale”.

Il ministro Schillaci interviene al Consiglio nazionale della Federazione Infermieri. IL VIDEO https://youtu.be/62mv4IjuPHs?si=FaYm15sq91WztIXG Il ministro della Salute,…

12/10/2024

Ministero della Salute e OMS a sostegno della nuova figura dell’assistente infermiere

Il 10 e 11 ottobre si è svolto a Roma un importante evento internazionale promosso…

12/10/2024