Il fenomeno migratorio: una chiave di lettura infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un elaborato a cura del dottor Cosimo Della Pietà, professore a contratto in Scienze infermieristiche presso l’Università di Bari (polo Jonico), e delle studentesse Viviana Di Pierro, Ilenia Leonetti, Deborah Iusco.

Il presente elaborato non vuole essere un’analisi socio culturale e motivazionale, finalizzata a spiegare le cause che sottendono al fenomeno migratorio, che interessa attualmente il nostro Paese. La sua finalità è quella di ricercare le fonti teoriche che possono aiutarci a dare una chiave di azione al fenomeno da un punto di vista infermieristico.

Negli ultimi decenni l’Italia ha dovuto far fronte ad un fenomeno migratorio di dimensioni storiche che sta interessando i propri territori. La necessità di accogliere persone provenienti da ogni parte del mondo e di diverso background culturale porta ad una continua modifica del tessuto sociale, con specifiche ripercussioni sulla salute e sull’assistenza. L’incontro tra operatori sanitari italiani e utenti stranieri comporta un cambiamento reciproco nei comportamenti e negli atteggiamenti. Attraverso la letteratura e l’analisi dei dati emerge la necessità di far fronte a eventuali nuovi bisogni di salute ma soprattutto differenti modi di concepire e affrontare la salute e la malattia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Per poter sviluppare questo elaborato abbiamo utilizzato molteplici fonti bibliografiche e internet,  attraverso cui è stato possibile consultare articoli riguardanti concetti storici, letterari, scientifici e statistici. A questo metodo di ricerca è stata integrata la lettura di alcuni testi riguardanti Madeleine Leininger.

Dalla ricerca è emerso che i bisogni di salute sono molteplici e differenziati a seconda dell’etnia di provenienza e delle credenze individuali. Appare necessario un intervento particolare e differenziato per tentare di erogare la migliore assistenza possibile. L’analisi della letteratura, in particolar modo dalle teorie elaborate da Madeleine Leininger, ha messo in evidenza che l’attuazione di un approccio olistico nei confronti dell’assistito è il miglior modo per rispondere ai suoi bisogni assistenziali con efficacia, efficienza, adeguatezza e rispettosità. Continua…

LEGGI L’ELABORATO COMPLETO: NURSING TRANSCULTURALE

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024