Notizie primo piano

Guidolin (M5S): “Uniformare le competenze degli operatori socio-sanitari”

La componente della Commissione Lavoro del Senato illustra gli obiettivi del disegno di legge delega da lei depositato a Palazzo Madama.

Revisionare le attività e le competenze previste per la figura dell’operatore socio-sanitario, migliorarne e uniformarne il percorso formativo e di aggiornamento istituendo corsi di istruzione secondaria, parificare all’operatore socio-sanitario, a livello normativo, contrattuale e di competenza, le figure affini, quali ad esempio osa e oss, anche attraverso specifici percorsi di formazione integrativa. Sono alcuni degli obiettivi contenuti nel disegno di legge delega depositato a Palazzo Madama dalla senatrice del Movimento 5 Stelle, nonché componente della Commissione Lavoro del Senato, Barbara Guidolin.

Advertisements

“Questo provvedimento – spiega la sesnatrice – intende uniformare le competenze degli operatori socio-sanitari, elevandone la professionalità e le stesse competenze. E anche a garanzia dei cittadini prevede

l’istituzione di un elenco nazionale di operatori che svolgono l’attività nelle strutture sanitarie della penisola. Il disegno di legge delega, poi, punta a individuare percorsi di formazione specialistica di base omogenei su scala nazionale per superare la frammentarietà della formazione attuale, articolata su base regionale. E’ inoltre prevista una revisione delle mansioni, anche alla luce del fatto che il testo normativo di riferimento per la categoria risale a circa vent’anni fa, oltre alla possibilità di estendere a questo personale il diritto, ad oggi negato, al pensionamento anticipato. Una riforma del settore non è più rinviabile. Solo così l’Italia riuscirà ad adeguarsi alle esperienze più avanzate degli altri Paesi europei”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La dott.ssa Lacerenza presenta la tesi “Donazione di organi a cuore fermo, anche un webinar può salvare VITE”

NurseTimes unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano…

06/12/2021

CEPAS certifica insieme ad A.I.C.O. le competenze degli Infermieri di Camera Operatoria

Accordo fra CEPAS (Bureau Veritas) e A.I.C.O. Valorizzata la professionalità d’eccellenza su tutto il territorio…

06/12/2021

Concorso infermieri Puglia: ecco le nostre previsioni

Buone notizie per i 4.282 gli infermieri che hanno superato la prova orale del concorsone…

06/12/2021

Nanotecnologie e neuroscienze per lo sviluppo di protesi ottiche: sinapsi ibrida per curare le distrofie retiniche

Coordinato da IIT, il progetto HyVIS conta su un finanziamento Ue pari a 3 milioni…

06/12/2021

Gli infermieri che combattono eroicamente contro il Covid-19 saranno nel presepe fiorentino anche quest’anno

Anche quest’anno gli infermieri che combattono contro il Coronavirus saranno protagonisti dei presepi fiorentini. Firenze,…

06/12/2021

Roma, eseguito impianto di cellule staminali autologhe su ragazzo affetto da cecità monolaterale

L’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma è, ad oggi, l’unica struttura pubblica del Ssn…

06/12/2021