Green Pass e pentimenti: ora i NoVax corrono a vaccinarsi lamentandosi dei ritardi

Con l’incremento degli antivaccinisti ricoverati per Covid-19 negli ospedali di ogni parte del mondo è in costante aumento il numero di pentiti. Pietro Marino, 58 anni di professione fruttivendolo, racconta la propria testimonianza:


«Non mi fidavo, poi mio fratello ha preso il Covid ed è finito in terapia intensiva. Adesso sono qui a pregare per lui». 

La regione Piemonte ha registrato un boom di prenotazioni per la prima dose tra i NoVax.

Fino a poche settimane fa quest’uomo faceva parte di coloro che violentemente scendevano in piazza per manifestare contro il green pass obbligatorio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


«Avevo paura — ammette — mi sono lasciato condizionare da quello che dicevano gli altri. Ho diversi amici che sono convinti che il vaccino sia una sorta di sperimentazione, oltre che un espediente per far arricchire le case farmaceutiche. Non mi fidavo. Sentivo in televisione di diversi casi di morti sospette dopo aver ricevuto il siero. Adesso me ne vergogno». 

Con il tragico evento famigliare accaduto la sua visione si è completamente capovolta. Ora, oltre che essere favorevole ai vaccini, ha fretta di ricevere la prima dose

«Faccio parte di un gruppo no vax sui social, lunedì ho preso coraggio e ho comunicato a tutti la mia esperienza. La maggior parte dei partecipanti non l’ha presa bene, ma sono felice di aver convinto una decina di persone».

Undici giorni fa invece ha compilato la pre-adesione per prendere parte alla campagna vaccinale, sul sito regionale ilpiemontetivaccina.it, ma ancora non ha ricevuto l’appuntamento.

«Sinceramente mi aspettavo tempi più brevi, altri amici si sono iscritti negli stessi giorni e siamo tutti in attesa».

Dopo la decisione ufficiale della Regione Piemonte circa l’obbligo del green pass, è scattata una vera e propria corsa al vaccino


È stato registrato un boom di prenotazioni per la prima dose senza precedenti: dal 22 luglio al 3 agosto sono state 109 mila le nuove adesioni, oltre 8 mila in media al giorno.

Una crescita del 70% rispetto alle prime settimane di luglio. Dall’altra parte però non aumentano le vaccinazioni: se il 22 luglio si viaggiava ad un ritmo di 40 mila dosi giornaliere, ieri i nuovi immunizzati sono stati 29 mila. Quindi 11 mila in meno. Le forniture in consegna ad agosto prevedono per il Piemonte 887 mila dosi totali (rispetto alle 754 mila di luglio), a cui se ne aggiungono altre 20 mila grazie alla concessione del generale Figliuolo.

Tenuto conto però dei giorni di consegna, e quindi di possibile utilizzo, la disponibilità reale scende a 840 mila dosi. Tradotto la regione, al di là delle adesioni alla campagna, non potrà superare le 26 mila somministrazioni giornaliere (nonostante la potenzialità della macchina, oltre 70 mila).

Un ritardo dunque fisiologico e che non dipende da eventuali problemi della piattaforma. La Regione ha fatto sapere che è già all’opera per risolvere il ritardo negli appuntamenti, scostandosi però da ogni responsabilità. «Spero di essere convocato il prima possibile — conclude Marino — e invito tutti a prenotarsi e vaccinarsi. Se si prende questo virus non si sa come va a finire».

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024