Great Return March, infermiera palestinese uccisa dai cecchini israeliani

Si chiamava Razan Ashraf al-Najjar ed era al lavoro in una postazione di medici e paramedici a Khan Younis.

Gaza, decima settimana della Great Return March – “Da Gaza ad Haifa: un solo sangue, un solo destino”.  Si tratta di una marcia pacifica messa in atto da milioni di rifugiati palestinesi per tornare nella terra d’origine. Pacifica, sì. Peccato che siano già 100 i feriti finora, di cui 40 colpiti da proiettili veri. Più una martire: l’infermiera Razan Ashraf al-Najjar, 21 anni, uccisa quando i cecchini israeliani hanno sparato contro una postazione di medici e paramedici al lavoro a Khan Younis.

Uccisa a sangue freddo con un colpo al petto. Non era mancata mai, Razan. Ogni venerdì aveva offerto il suo aiuto, i suoi sorrisi… le mani sporche di sangue dei feriti che soccorreva. Instancabile, è stata vista inalare il gas tossico dei lacrimogeni, lavorare con una mascherina per respirare pur di tenere fede alla sua missione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sui giornali, probabilmente, non leggerete di Razan, ma degli scontri al confine tra Gaza e i territori occupati nel ’48. Eppure Razan, oltre a essere una giovane donna palestinese, era un’infermiera, non un pericolo per i cecchini. E avrebbe dovuto essere protetta dalla IV Convenzione di Ginevra. Ma Israele ha ignorato la norma di diritto internazionale, macchiandosi di un crimine che porta il nome, il volto, il sorriso di Razan.

Fonte: www.lantidiplomatico.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024