ECM e FAD

Gli infermieri ed il cambiamento come momento di crescita nel nuovo sistema salute

Infermieri, una risorsa strategica per il sistema sanitario tra umanità, professionalità e competenza nell’ambito del non facile processo di integrazione tra ospedale e territorio: questa è la strada da perseguire, per vincere le sfide future imposte dall’evoluzione dei modelli assistenziali. Insieme alle istituzioni gli infermieri possono essere la forza del cambiamento e solo con questo connubio possiamo raggiungere obiettivi importanti

Con queste parole la presidente del Collegio IPASVI Campobasso – Isernia Mariacristina Magnocavallo ha aperto l’evento formativo del Coordinamento Interregionale Basilicata – Campania – Molise dal titolo: “L’infermiere accanto al cittadino… nel nuovo sistema salute” che si è svolto lo scorso 14 maggio a Campobasso per celebrare la Giornata Internazionale dell’Infermiere.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Durante l’evento è stato presentato uno studio realizzato dal coordinamento interregionale IPASVI Basilicata – Campania – Molise, i cui risultati hanno evidenziato come la figura infermieristica sia ancora poco conosciuta nelle sue potenzialità operative, una professionalità che dimostra invece di essere una vera e propria leva strategica per il sistema sanitario: queste sono le motivazioni che hanno animato questo evento nel Molise, con l’obiettivo di riorganizzare il Sistema Salute, ridistribuire insieme alla regione l’organico, a seguito di quello che può essere il reale bisogno del cittadino.

La figura infermieristica in questo contesto deve avere un’immagine di notevole importanza – continua la Magnocavallo – perché un assistenza senza i numeri non può essere erogata, infatti alcuni studi scientifici nell’ambito della letteratura hanno dimostrato che senza numeri adeguati nell’ambito di personale, aumentano i rischi di mortalità e di mancata assistenza

“.

Con queste premesse della presidente IPASVI Campobasso – Isernia, anche la presidente nazionale IPASVI Barbara Mangiacavalli ha voluto ribadire l’importanza del ruolo sociale degli infermieri: “In Italia ci sono 487.000 infermieri, 270.000 dei quali sono impegnati nel sistema sanitario nazionale e dunque rappresentano il 40% della forza lavoro. Gli infermieri sono ovunque c’è bisogno di cura e assistenza, la forza della nostra professione è prenderci cura delle persone e stare accanto ai cittadini che possono sentirsi sicuri e presi in carico perché accanto a loro c’è sempre un infermiere. Al tempo stesso, ce ne vorrebbero di più: in base alle nostre stime, avremmo bisogno almeno di 30.000 nuovi infermieri”.

“Gli infermieri – continua – nascono per stare vicino ai bisogni dei cittadini, quindi è fondamentale iniziare a ricomporre e ricostruire questa immagine, con competenza ed appropriatezza del percorso da affrontare; gli infermieri devono essere consapevoli delle proprie potenzialità per affrontare questi nuovi bisogni di salute, richiamando l’attenzione delle istituzioni che si occupano di formazione e di rappresentanza professionale perché devono creare le condizioni affinché si realizzi questo cambiamento“.

Non sempre il cambiamento equivale a un miglioramento, ma per migliorare bisogna cambiare”: con questa citazione di Niccolò Machiavelli la presidente del Collegio IPASVI Campobasso – Isernia Mariacristina Magnocavallo pone la necessità del cambiamento, un’opportunità per l’infermiere perchè rappresenta un momento di crescita, con la possibilità di mettere finalmente in pratica tutte quelle competenze acquisite nel percorso formativo, e rivestire un ruolo chiave nel sistema salute.

Savino Petruzzelli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024