NT News

Genova: centinaia di sfollati rimasti senza medicine

Alla tragedia del crollo del Ponte Morandi, si aggiunge il dramma che stanno vivendo gli oltre 660 sfollati dalle abitazioni pericolanti genovesi, costruite in prossimità del viadotto.

I cittadini chiedono insistentemente di poter rientrare nelle case abbandonate per prendere i medicinali che devono assumere quotidianamente. Molte persone sarebbero anziane ed affetta da patologie croniche.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Per motivi di sicurezza però, nessuno può fare rientro in casa liberamente, essendo il moncone del viadotto ancora pericolante.

Mio suocero – racconta una donna – ha necessità di medicine che sono difficili da reperire soprattutto in questo periodo festivo. E’ anziano e con gravi problemi di salute e le sue medicine sono rimaste in casa“.

I Vigili del Fuoco cercano di aiutare più persone possibili nel recupero di farmaci ed altri averi personali, entrando personalmente nelle case a rischio crollo. In quelle non a rischio diretto di crollo invece, accompagnano i cittadini a ritirare gi effetti personali.

Gli sfollati sono costantemente monitorati ed assistiti, per quanto possibile, sia dalla Protezione Civile che dai Vigili del Fuoco con un impegno straordinario.

Il numero degli sfollati secondo fonti del governo è salito a 664 unità, per 331 nuclei familiari. Il vicepremier Salvini ha spiegato che “le case sotto il ponte saranno abbattute, l’incombenza di quel moncone di ponte è incompatibile con la presenza umana“, ma “entro la fine di quest’anno ridaremo una casa nuova a tutti“.

Il ministro ha anche ribadito che “c’è in corso un enorme lavoro tra Comune, Regione e governo per studiare una viabilità alternativa in vista dei rientri. Genova deve avere il diritto di vivere come e più di prima“.

Anche il premier Conte ha sottolineato che “non ci dimenticheremo degli sfollati“.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Corso Ecm (7 crediti) Fad: “Infermiere di famiglia e di comunità: il futuro dell’assistenza domiciliare”

3P Solution promuove il corso Ecm Fad gratuito "Infermiere di famiglia e di comunità: il…

06/10/2024

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024