Gaslini – Almeno 70 Infermieri e Medici intossicati durante il congresso

Gli ispettori dell'ufficio Igiene Alimnetare dell'Asl 3 genovese sono intervenuti perquisendo per oltre quattro ore le cucine e le dispense della ditta che si è occupata del catering durante il convegno internazionale medico-scientifico organizzato a Palazzo della Meridiana dall'ospedale pediatrico Giannina Gaslini

Gli ispettori dell’ufficio Igiene Alimnetare dell’Asl 3 genovese sono intervenuti perquisendo per oltre quattro ore le cucine e le dispense della ditta che si è occupata del catering durante il convegno internazionale medico-scientifico organizzato a Palazzo della Meridiana dall’ospedale pediatrico Giannina Gaslini.

Almeno 70 invitati, tra infermeiri, medici, biologi e ricercatori sono infatti rimasti intossicati dopo aver assunto le pietanze proposte nella pausa pranzo.

Ssarebbero sotto indagine le modalità di conservazione ma anche la qualità degli stessi alimenti, sottoposti a campionatura.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


«Abbiamo inviato diversi campioni in laboratorio – spiega la responsabile Ersilia D’Aste – aspettiamo i primi risultati nelle prossime ore».

Questo accertamento dovrebbe chiarire cosa aboa provocato le decine di malori tra gli ospiti, interessati principalmente da nausea, vomito e altri gravi disturbi gastrointestinali.

L’esito delle prime indagini farebbe propendere verso l’ipotesi di un’intossicazione da salmonella, molto probabilmente dovuta ad una partita di crema pasticcera offerta durante una delle pause caffè del convegno. Analizzando I sintomi in queste ultime ore sono state identificate almeno altre tre patologie compatibili: la shigella, la campylobacter jejuni e la yersinia enterocolitica.

«Ancora non è possibile stabilire con certezza la causa. Pensiamo, comunque, possa derivare da una di queste quattro infezioni», spiegano gli ispettori dell’Asl 3 che, purtroppo, sono intervenuti almeno quattro giorni dopo l’incidente.

Nonostante i primi malesseri fossero cominciati sabato, la segnalazione sarebbe gimita solo martedì mattina. Questo ritardo ha reso molto complicato ricostruire LAN vicenda.

L’azienda responsabile del catering ha chiarito la propria posizione. «Abbiamo rispettato tutte le regole e le procedure previste. Siamo assolutamente tranquilli».

Nel frattempo, in attesa che gli accertamenti si concludano, la direzione ospedaliera ha sospeso obbligatoriamente dal lavoro cinquantadue operatori sanitari che avevano preso parte alla conferenza.

Simone Gussoni

Fonti: Il Secolo XIX

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024