Gaia Observer: Legambiente lancia l’app per difendere la natura

Attraverso lo smartphone i cittadini potranno segnalare discariche abusive, incendi o attività di bracconaggio agli enti competenti.

Un’app per segnalare in pieno anonimato la presenza di discariche abusive, incendi o attività di bracconaggio. Si chiama Gaia Observer ed è facilissima da usare: basta avviarla dal menù dello smartphone e premere il pulsante “Start”. Chiunque potrà così impegnarsi in prima persona nella difesa della natura, effettuando le proprie segnalazioni agli enti preposti alla difesa dell’ambiente. Il progetto porta la firma di Legambiente e ha come obiettivo la diffusione delle Citizen Science, ossia il coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio ambientale e nella salvaguardia del territorio tramite documentazione testuale e fotografica.

Cinque le aree di intervento
  • Aria: analisi dirette sulla qualità dell’aria (outdoor e indoor), segnalazione di zone particolarmente trafficate, proposte relative a modifiche della mobilità
  • Acqua: monitoraggio dei rifiuti abbandonati lungo i fiumi e sulle spiagge, analisi microbiologiche per il passaggio della Goletta Verde, segnalazioni su scarichi sospetti.
  • Biodiversità: aumentare la conoscenza di flora e fauna di pregio regionale e individuare specie aliene invasive.
  • Illeciti ambientali: segnalazioni su smaltimento illecito di rifiuti e maltrattamento animale.
  • Beni culturali: promozione di accessibilità, fruibilità e tutela del patrimonio culturale.

Redazione Nurse Times

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Fonte: www.cn24tv.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Evento nazionale a Molfetta (Bari): corso su disostruzione pediatrica e manovre salvavita

Si terrà nei prossimi 4 e 5 ottobre un evento nazionale, il primo in assoluto…

18/09/2024

Intelligenza artificiale, prosegue la formazione dei dirigenti di Fials Milano

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Fials Milano. Fials Milano annuncia con soddisfazione il proseguimento…

18/09/2024

Responsabilità professionale in sanità: cosa prevede il decreto attuativo della Legge Gelli-Bianco in tema di copertura assicurativa

Pochi mesi fa è arrivata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo della Legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco) su…

18/09/2024

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

18/09/2024

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024