Formiche al San Giovanni Bosco: Nursing Up scrive al dg di Asl Napoli 1

Questo, in sintesi, il pensiero di Nursing Up, espresso attraverso una lettera datata 31 gennaio. Ieri mattina, dopo l’ennesimo episodio, il consigliere sindacale della Campania, Mario De Santis, ha infatti scritto a Mario Forlenza, direttore generale dell’Asl Napoli 1, che dal canto suo ha parlato di “fatto sospetto...”. Di seguito il testo completo del documento.

Il sindacato infermieristico sollecita un intervento di Mario Forlenza per risolvere il problema una volta per tutte.

Ancora una volta, al San Giovanni Bosco, un’infestazione di formiche nel reparto di Rianimazione: la storia si ripete, sempre uguale, senza che nessuno provveda in maniera definitiva. Nell’ospedale napoletano non sono bastate le ispezioni ministeriali delle scorse settimane per uscire dallo stato di degrado in cui versa da ormai troppo tempo. E risulta del tutto evidente, in questa situazione, la responsabilità della dirigenza sanitaria.

Questo, in sintesi, il pensiero di Nursing Up, epresso attraverso una lettera datata 31 gennaio. Ieri mattina, dopo l’ennesimo episodio, il consigliere sindacale della Campania, Mario De Santis, ha infatti scritto a Mario Forlenza, direttore generale dell’Asl Napoli 1, che dal canto suo ha parlato di “fatto sospetto…”. Di seguito il testo completo del documento.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Vengo informato, in data odierna, dell’ennesima presenza di formiche nella UOC di rianimazione del nosocomio in oggetto. Nonostante i tentativi di bonifica attuati, tocca ora constatare che essi non hanno prodotto il risultato anelato. Tale assunto conforma appieno la responsabilità del direttore sanitario di presidio, che doveva verificare e ispezionare anche sul risultato e la appropriatezza dell’intervento di bonifica attuato, cosa che ad oggi non ha mai operato.

A lui sono giunte numerose le segnalazioni, anche verbali, della condizione di inquinamento della rianimazione, ma anche del blocco operatorio e della sterilizzazione, e invece di adoperarsi per una risoluzione efficace e definitiva del problema, ha intimato ai sanitari di omettere ogni segnalazione scritta e di limitarsi, in casi gravi, alla sole segnalazioni verbali, pena il deferimento presso la commissione disciplinare per lesa immagine aziendale.

La narrazione per forza concisa dei fatti suesposti rivela l’incapacità e il disinteresse di chi è preposto alla guida del presidio, che non riesce a far altro che ‘nascondere la polvere sotto i tappeti’, indicando il solo personale sanitario della UOC come responsabile esclusivo di tale esecrabile e perdurante situazione del presidio ospedaliero, che invece è di mala gestione e incapacità manageriale.

Il San Giovanni Bosco non è nuovo a infestazioni, ormai endemiche, di ratti, topi, blatte, zanzare, sempre segnalate e più volte denunciate dal sindacato degli infermieri Nursing Up, tanto da assurgere, solo qualche anno fa, agli onori della cronaca per lo stato di degrado e incuria in cui versava l’ospedale. Ebbene, dopo l’unico intervento di accurata pulizia del nosocomio, giusto per far spegnere i riflettori, siamo oggi al punto di partenza. Per tali ragioni il Nursing Up esorta il dg Mario Forlenza a intervenire personalmente per risolvere la problematica, al fine di scongiurare il ripetersi di tali odiosi episodi”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

West nile virus: L’Emilia-Romagna intensifica le misure di prevenzione in diverse province

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato un rafforzamento delle misure di prevenzione contro il virus West…

14/08/2024

Dirigente medico dell’ASL di Piacenza agli arresti domiciliari per peculato e truffa

Nelle ultime ore, un importante dirigente medico del Centro di Salute Mentale dell'Azienda USL di…

14/08/2024

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024

Cartilagine consumata, sviluppato materiale bioattivo che la rigenera

Un team di ricercatori della Northwestern University, in Illinois, potrebbe aver trovato la soluzione per…

13/08/2024

Il neonato in stato di shock: l’importanza del timing

Negli ultimi anni la professione infermieristica è radicalmente cambiata. Si è assistito a un’evoluzione in…

13/08/2024