Infermieri

Fnopi: “Potenziare l’attività ambulatoriale infermieristica per ridurre le liste d’attesa”

Nel corso della XVIII edizione del Forum Meridiano Sanità, la presidente della FNOPI (Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche), Barbara Mangiacavalli, ha proposto una soluzione innovativa per affrontare il problema delle lunghe liste d’attesa nel settore sanitario.

Mangiacavalli ha sottolineato l’importanza di considerare l’attività ambulatoriale autonoma degli infermieri come chiave per ridurre i tempi di attesa, soprattutto durante le prime visite specialistiche. “Per abbattere i tempi delle liste d’attesa bisognerebbe ragionare sull’attività ambulatoriale autonoma degli infermieri”, ha dichiarato la presidente della FNOPI.

In particolare, ha evidenziato che spesso, durante la fase iniziale di una richiesta di prestazione specialistica, i cittadini si trovano ad essere assistiti da infermieri. Mangiacavalli ha spiegato che una riflessione sull’autonomia degli infermieri potrebbe portare a una revisione del sistema, soprattutto considerando un percorso di laurea magistrale clinico-abilitante. Quest’ultimo è in fase di sviluppo in collaborazione con il Ministero della Salute.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Riflettere sull’autonomia degli infermieri, anche grazie a un percorso di laurea magistrale clinico-abilitante su cui stiamo lavorando insieme al Ministero della Salute, consentirebbe di rivedere il tema delle liste, diminuendo i tempi”, ha aggiunto Mangiacavalli.

L’approccio proposto dalla presidente della FNOPI pone l’attenzione sulla necessità di considerare gli infermieri come professionisti autonomi in grado di gestire una parte significativa delle prestazioni sanitarie. Questa prospettiva potrebbe non solo migliorare l’efficienza del sistema ma anche offrire risposte più tempestive alle esigenze dei pazienti, contribuendo così a migliorare complessivamente l’esperienza sanitaria.

Redazione NurseTimes

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024

Infezioni sessualmente trasmesse (IST), aumentano i contagi e cala la consapevolezza. Pronto il vademecum degli specialisti SIMaST

“Sex roulette”, “calippo tour”, chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani occasioni di sesso…

17/10/2024

Charlotte d’Inghilterra sogna di diventare infermiera, Mangiacavalli (Fnopi): “Bel messaggio per i giovani”

"Si tratta di un bella notizia, che sottolinea ancora una volta quanto le professioni infermieristiche…

17/10/2024

Mobilità Toscana, 2.000 infermieri e 1.000 oss chiedono trasferimento

Sono oltre 4mila i dipendenti, tra cui circa 2mila infermieri e 1.000 oss, che costituiscono…

17/10/2024

Puglia, consorzio Metropolis nella bufera per presunte irregolarità nell’organizzazione dell’orario di lavoro: 35 strutture a rischio chiusura

Il Dipartimento Salute della Regione Puglia ha comunicato al consorzio Metropolis, operante a Molfetta (Bari),…

17/10/2024