Farmaci e presidi scaduti nei reparti: indagati otto coordinatori Infermieristici

Otto coordinatori Infermieristici operanti presso l'ospedale Pugliese Ciacci di Catanzaro sono stati accusati di omissioni colpose per aver fornito al personale infermieristico farmaci scaduti o non idonei ad essere somministrati.

Otto coordinatori Infermieristici operanti presso l’ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro sono stati accusati di omissioni colpose per aver fornito al personale infermieristico farmaci scaduti o non idonei ad essere somministrati.

Secondo le indagini svolte dalle forze dell’ordine, concluse nel maggio del 2014, molte confezioni non sarebbero state correttamente conservate e altrettante sarebbe state già scadute.

Il Tribunale monocratico di Catanzaro ha emanato otto decreti di citazione diretta per gli infermieri responsabili della fornitura delle confezioni e dei presidi medico chirurgico incriminati agli ospedali dell’area. Tra le unità operative destinatarie vi erano unità operative di chirurgia, urologia e ginecologia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Secondo l’accusa, rappresentata dal pm Paolo Petrolo, con “imprudenza, negligenza ed imperizia” gli indagati avrebbero omesso “il dovuto controllo periodico sulle scorte di farmaci“. Le indagini si sono concentrate anche sugli ambulatori del Mater Domini (chirurgia vascolare, endoscopia digestiva).

Come riportato dalla Gazzetta del Sud, la richiesta formulata dal Pubblico Ministero si basa sulle prove acquisite in un blitz che i carabinieri del Nas portarono a termine nel maggio del 2014.

In tale occasione vennero messi sotto sequestro centinaia di confezioni di farmaci e presidi medico-chirurgici scaduti o comunque non idoneo all’utilizzo (tra cui siringhe, aghi e persino cateteri vescicali), oltre a strumenti e sostanze potenzialmente pericolose, che però continuavano ad essere forniti regolarmente agli ambulatori e agli ospedali.

Gli inquirenti hanno individuato negli otto coordinatori infermieristici i responsabili della fornitura dei materiali che sono stati citati a giudizio. Le udienze avranno inizio nel mese di maggio.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024