NT News

Eva nascerà senza cervello: i genitori porteranno a termine la gravidanza per donare gli organi

Una giovane madre ha deciso di portare a termine la gravidanza che darà alla luce la propria figlia, affetta da una grave patologia che la porterà a morte certa nel giro di poche ore dalla nascita.

Keri and Royce Young, giovani sposi che abitano in Oklahoma, hanno scoperto in seguito ad un’ecografia effettuata alla 19° settimana, che la loro figlia fosse affetta da anencefalia, una malformazione congenita grave riscontrabile già durante il primo mese di gravidanza, quando il nascituro appare privo totalmente o parzialmente della volta cranica e dell’encefalo.

Royce ha raccontato la triste storia su Facebook:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Abbiamo fatto la nostra scelta di far nascere Eva per molte ragioni, ma la principale è donare i suoi organi. Non vi stiamo dicendo questo per diventare popolari o sentirci grandi. È solo un pratico finale che nelle nostre menti – prima ancora di veder nascere Eva e di riflettere su quanto avrebbe meritato di conoscere la sua mamma e il suo papà – ci dà un motivo per andare avanti“, ha scritto questo coraggioso padre.

“Nostra figlia ha piedi perfetti e mani perfette. Lei ha reni perfette, polmoni perfetti e fegato perfetto. Sfortunatamente non ha un cervello perfetto” ha scritto tristemente sul proprio profilo Facebook.

Abbiamo da poco scoperto che è affetta ad acefalia è morirà poche ore dopo la nascita“.

Il difetto congenito che, non ha permesso lo sviluppo completo del cervello, causerà la morte prematura della piccola poco dopo essere venuta al mondo.

Anziché optare per l’induzione dell’aborto, i genitori hanno deciso di portare a termine la gravidanza per poter donare gli organi della loro figlia.

“Nonostante la terribile situazione abbiamo deciso di proseguire la gravidanza portandola a termine cosicché Eva, che letteralmente significa vita, possa ridare la vita a molti altri bambini malati, crescendo forte e sana all’interno dei loro corpi.”

Le valvole cardiache di Eva, il fegato, il pancreas e le reni saranno immediatamente fornite a bambini in attesa di un trapianto di organo.

I suoi polmoni saranno utilizzati per la ricerca scientifica.

“Non è stata una decisione semplice. Per le prossime 20 settimane la sentirò scalciare, la sentirò singhiozzare e sarò in grado di percepire il battito del suo cuore consapevole che avremo solo alcuni brevi momenti per fare conoscenza quando sarà nata.

Siamo vicini al traguardo, e mentre sarà bellissimo tagliare quel nastro e conoscere Eva, questo ha un costo. Andremo in ospedale per una nascita e non porteremo una bambina a casa con noi. Tante persone dicono cose come “Non cambierei nulla” dopo alcune esperienze, ma io non lo dirò. Io cambierei assolutamente se potessi. Avrei voluto che mia figlia fosse perfetta. Avrei voluto farle soffiare la candelina al suo primo compleanno. Avrei voluto vedere la sua testa sbattere contro il tavolino nei suoi primi passi. Avrei voluto vederla correre a rispondere al messaggio di un ragazzo sul telefonino. Avrei voluta accompagnarla all’altare. Vorrei cambiare tutto e fa così male. Ma non posso. Questa è la nostra realtà. E non c’è modo di fermarla”.

Simone Gussoni

Fonti: Indipendent

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Per la prima volta in Italia riparata la valvola mitrale grazie a un anello chirurgico introdotto per via percutanea

La procedura, eseguita su un paziente ultraottantenne, ha permesso la correzione di una insufficienza funzionale della…

28/07/2024

Infermieri esclusi dal riconoscimento di lavoro usurante: protestano gli infermieri del Piemonte e Valle D’Aosta

Roma, 24 luglio 2024 – La recente approvazione alla Camera di un ordine del giorno,…

28/07/2024

Asst Niguarda di Milano: concorso per 5 posti da infermiere

L'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed…

26/07/2024

Crollo a Scampia: la tragedia raccontata nel toccante post di un’infermiera dell’ospedale Santobono

Ha provocato tre morti e dodici feriti, il cedimento di un ballatoio di collegamento a Vela…

26/07/2024

Verona, infermieri e oss del Policlinico di Borgo Roma in stato di agitazione: “Turnistica massacrante”

Parlano di “turnistica insostenibile e massacrante” che ha portato alla sistematica perdita dei turni di…

26/07/2024

Muore dopo una cena a base di pesce: medico e infermiere indagati per omicidio colposo

Patti (Messina) – Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati…

26/07/2024