Esercizio abusivo della professione: Opi Firenze-Pistoia invita ad alzare il livello di attenzione

Con l’entrata in vigore della legge di riforma del sistema ordinistico professionale si stringe il cerchio sugli abusivi e su chi ne coordina l’attività.

Esercizio abusivo della professione, una piaga diffusa in tutto il mondo del lavoro. “In particolare nell’ambito sanitario, dove lo stato di necessità degli utenti li porta spesso a fidarsi di chiunque, senza mettere in pratica la buona abitudine di controllarne i requisiti professionali – spiega l’Opi Firenze-Pistoia –. Questo, oltre a comportare dei rischi per l’utente legati all’incompetenza di coloro che praticano abusivamente, determina un impoverimento dei valori di una professione per la quale lo Stato ha determinato requisiti di esercizio, delegando agli Ordini professionali il controllo e la disciplina”.

Lo scorso 15 gennaio, con l’entrata in vigore del provvedimento di Legge 3/2018, che riforma gli Ordini professionali, determinando anche la trasformazione da Collegi a Ordini, si è registrato un inasprimento nei confronti di chi pratica l’esercizio abusivo: l’articolo 12 del provvedimento, infatti, tratta espressamente delle sanzioni contro coloro che praticano un’attività che rientra nel profilo di una professione senza avere i titoli di studio abilitanti o l’iscrizione a relativo albo professionale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le pene sono severe: chi si spaccia per un professionista può essere punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con multa da 10mila a 50mila euro. I professionisti ritenuti colpevoli di aver coordinato l’attività delle persone che hanno commesso il reato rischiano la reclusione da uno a cinque anni e una multa da 15mila a 75mila euro. Di fatto, viene perseguito non solo chi esercita abusivamente ma anche chi determina che tale abusivismo abbia luogo

, (organizzazioni pubbliche, private o associative). La normativa impone, inoltre, l’obbligo di segnalazione all’Ordine professionale o alle autorità dei casi di abusivismo riscontrati.

“Sulla scorta del provvedimento – spiegano dall’Opi Firenze-Pistoia –, la Fnopi ha diffuso una circolare diretta a tutti gli Ordini provinciali, anche su invito del Comando generale dei Nas, nella quale suggerisce di informare tutti gli enti pubblici e privati di ciascuna provincia sul vigente principio di obbligatorietà dell’iscrizione all’albo professionale. Di conseguenza l’Opi Firenze-Pistoia, da sempre attento a combattere il fenomeno dell’abusivismo, ha inviato a tutti i direttori generali e gestori delle strutture sul proprio territorio di competenza una nota a firma del presidente nella quale si rimarca il contenuto del provvedimento, con l’invito a vigilare sull’osservanza, da parte dei propri dipendenti, collaboratori e associati, del principio di obbligatorietà dell’iscrizione all’albo».

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Asst Niguarda di Milano: concorso per 5 posti da infermiere

L'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed…

26/07/2024

Crollo a Scampia: la tragedia raccontata nel toccante post di un’infermiera dell’ospedale Santobono

Ha provocato tre morti e dodici feriti, il cedimento di un ballatoio di collegamento a Vela…

26/07/2024

Verona, infermieri e oss del Policlinico di Borgo Roma in stato di agitazione: “Turnistica massacrante”

Parlano di “turnistica insostenibile e massacrante” che ha portato alla sistematica perdita dei turni di…

26/07/2024

Muore dopo una cena a base di pesce: medico e infermiere indagati per omicidio colposo

Patti (Messina) – Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati…

26/07/2024

Aggressioni al personale sanitario, Sposato (Opi Cosenza): “L’Azienda ospedaliera si costituisca parte civile”

Continuano gli episodi di aggressione agli operatori sanitari, soprattutto medici e infermieri. È questa la…

26/07/2024

Rodigliano (Nursind Emilia-Romagna): “Serve dialogo costruttivo. No a slogan da campagna elettorale”

La segretaria regionale del sindacato Nursind fa eco alle dichiarazioni del leader nazionale Andrea Bottega…

26/07/2024