Epilessia: il ruolo attivo svolto dal microbiota intestinale

La scoperta, che certifica l’importanza del cosiddetto asse intestino-cervello, è merito di un team multidisciplinare dell’Ateneo di Verona.

Un team multidisciplinare dell’Ateneo di Verona ha dimostrato come l’epilessia induca il cambiamento del microbiota intestinale. Inoltre ha dimostrato come questo microbiota alterato possa facilitare la patologia in soggetti precedentemente liberi da crisi epilettiche. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Epilepsia, organo ufficiale della Lega internazionale contro l’epilessia (Ilae), recentemente valutata come una delle dieci riviste più rilevanti nell’ambito della ricerca neurologica del mondo (JCR,2020).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La scoperta, che testimonia l’importanza del cosiddetto asse intestino-cervello, è opera di una equipe composta da ricercatori di tre diverse sezioni del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento: il gruppo afferente alla sezione di Istologia, coordinato da Paolo Fabene e Giuseppe Bertini, con il contributo dei colleghi Massimo Donadelli (sezione di Biochimica) e Giovanni Malerba (sezione di Genetica). I docenti hanno guidato una squadra di giovani ricercatrici: Francesca Mengoni, Valentina Salari e Inna Kosenkova.

Il gruppo veronese ha individuato un ruolo attivo del microbiota intestinale nella patogenesi dell’epilessia. L’impatto diretto del trapianto in soggetti sani di microbiota proveniente da soggetti affetti da una patologia epilettica ha causato nei soggetti riceventi un aumento di probabilità di sviluppare crisi epilettiche in una sorta di collegamento diretto fra intestino e cervello.

“Si tratta di un importante contributo a un campo di ricerca in rapida espansione – spiega Paolo Fabene, docente di Istologia –. Il microbiota, cioè l’insieme delle colonie batteriche che popolano il corpo umano, ha un ruolo essenziale nell’omeostasi dell’organismo, sia in condizioni fisiologica che in patologia. I batteri non sono semplicemente ‘ospiti’ o ‘commensali’, ma parte attiva di un’orchestra che può, in seguito a stimoli ambientali anche sub-clinici, stonare”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024