Eccezionale intervento chirurgico al Mazzoni di Ascoli grazie ai medici, infermieri e tecnici

Al contrario nessuna menzione viene dedicata ai professionisti laureati non medici che fanno di certo parte dell’equipe multidisciplinare summenzionata e che partecipa attivamente a tutte le procedure ed alle attività, a fianco dei colleghi medici. Parliamo degli infermieri e dei tecnici (di radiologia in questo caso)

Lo scorso martedì 7 Ottobre sulle pagine del quotidiano “Corriere Adriatico” è apparso un articolo scritto dal giornalista Nino Orrea che trattava l’eccezionale intervento chirurgico eseguito magistralmente presso l’Ospedale provinciale Mazzoni di Ascoli Piceno da un’equipe multidisciplinare costituita da chirurghi generali, urologi, radiologi interventisti, ginecologi ed anestesisti.

Vengono riportati nel dettaglio i nomi di tutti i professionisti medici, nonché descritto l’excursus del paziente e la cronistoria dell’eccezionale intervento. Al contrario nessuna menzione viene dedicata ai professionisti laureati non medici che fanno di certo parte dell’equipe multidisciplinare summenzionata e che partecipa attivamente a tutte le procedure ed alle attività, a fianco dei colleghi medici. Parliamo degli infermieri e dei tecnici (di radiologia in questo caso).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Gli infermieri Specialisti di sala Operatoria (infermieri strumentisti, infermieri di anestesia) sono figure specializzate e con percorsi formativi che prevedono Laurea, Master e corsi di aggiornamento costante altamente professionalizzanti, hanno loro società scientifiche di riferimento!

Inoltre tra i mandati del professionista infermiere c’è l’educazione sanitaria e la valorizzazione della professione.

Per questo motivo è nostra intenzione portare a conoscenza di tutti coloro che non lo sapessero, in primis all’autore dell’articolo, questo non trascurabile dettaglio.

Le attività chirurgiche in sala operatoria sono complesse e sempre caratterizzate dall’esistenza di equipe multidisciplinari che, sul tavolo operatorio, orchestrano i vari interventi.

I professionisti specializzati chiamati a prestare la propria opera sono medici, infermieri e tecnici: ognuno con il proprio peculiare ruolo e contributo. Ci auspichiamo in futuro di non dover più sottolineare questo aspetto che dovrebbe invece essere ovvio e scontato. Siamo tuttavia a disposizione di qualsiasi eventuale chiarimento, rettifica e delucidazione.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024