Eboli, l’attività libero-professionale intramoenia dei medici nel mirino della GdF

Nel mirino della guardia di finanza il personale ospedaliero dell’ospedale Maria Santissima Addolorata di Eboli per il capitolo “alpi e straordinari”

In atto verifiche sull’attività libero-professionale intramoenia. Coinvolti nell’indagine anche gli ospedali di Nocera Inferiore e Pagani.

Ancora guai per la sanità salernitana. Nel mirino della guardia di finanza il personale ospedaliero dell’ospedale Maria Santissima Addolorata di Eboli per il capitolo “alpi e straordinari”, su cui gli inquirenti stanno effettuando verifiche per stabilire se ci sono anomalie che evidenziano sforamenti, spese eccessive e tetti non rispettati. Medici e amministrativi devono dar conto anche alla magistratura contabile delle ore di attività di libero professionista intramoenia, utilizzato con e al posto degli straordinari per coprire turni e attività ambulatoriali.

Qualcuno, forse, ha esagerato o ha dichiarato di farle, ma in realtà si dedicava ad altro. Numerose le notifiche inviate dalla Corte dei Conti agli uffici preposti dell’Asl Salerno, ma il numero dei coinvolti e la cifra delle presunte anomalie economiche non sono note: le fiamme gialle stanno lavorando nel più stretto riserbo. Per sopperire alle carenze di risorse umane e fronteggiare le emergenze dei vari reparti il personale ospedaliero può effettuare alcune ore di straordinario consentite dall’azienda, che non devono però sforare il tetto massimo stabilito. Altra opportunità è quella dell’alpi ovvero l’attività di libero professionista. Coinvolto nella stessa indagine, coordinato dai carabinieri, anche l’ospedale di Nocera inferiore, interessato da un’indagine simile nel 2017, insieme all’ospedal

e di Pagani.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Attraverso un controllo incrociato fu scoperto che alcuni medici svolgevano l’attività libero-professionale, senza mai farlo o senza essere autorizzati. Furono scoperti anche straordinari mai svolti da infermieri e dal personale amministrativo che risultavano inserite nel sistema informatico (che era stato violato), ma non avevano mai eseguito. Un giro di soldi enorme, che avrebbe penalizzato le casse dell’Asl per alcuni milioni di euro. Nel 2013 l’ospedale di Eboli finì nel caos per lo straordinario, le prestazioni in alpi, gli sprechi dei medicinali, la cui spesa superò il badget assegnato. Un caos che portò al commissariamento.

«Se si è ricorsi all’alpi– spiega Emiddio Sparano, Rsu Cisl del polo ospedaliero – è per assicurare ai cittadini i livelli minimi di assistenza. Se la direzione sanitaria è ricorsa all’alpi contro le norme è solo perché non c’erano medici che potessero garantire la continuità del servizio pubblico. Se è stato applicato in modo non conforme alle leggi contrattuali è solo perché purtroppo i medici vanno in pensione e quelli che assumono non bastano a coprire le continue emergenze. L’ospedale funziona grazie a questo strumento. Come sindacati vorremmo poterlo azzerare, ma farlo adesso vorrebbe dire interrompere i servizi, negare il diritto alla salute dei cittadini».

Redazione Nurse Times

Fonte: Il Mattino

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024