Due bambini affetti da distrofia retinica ereditaria vedono per la prima volta grazie al farmaco Luxturna

Due bambini ciechi dalla nascita hanno potuto vedere per la prima volta grazie all’applicazione di una tecnica innovativa eseguita per la prima volta in Italia presso la Clinica oculistica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

I giovani pazienti hanno rispettivamente 8 e 9 anni e sono affetti da una particolare forma di distrofia retinica ereditaria. La loro malattia è la conseguenza di una mutazione del gene chiamato RP65. La terapia, realizzata dalla casa farmaceutica Novartis, è in grado di sostituire questo gene con un clone funzionante.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Francesca Simonelli, direttrice della Clinica Oculistica dell’ateneo, ha presentato i risultati ottenuti applicando questa innovativa metodologia denominata “Luxturna”. È risultata essere sufficiente una singola somministrazione per migliorare notevolmente la capacità visiva dei pazienti.

La tecnica utilizzata per la somministrazione ed i risultati sono stati esposti dalla Simonelli presso il Policlinico di Napoli. Tra i partecipanti: Giuseppe Paolisso, Rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli; Giuseppe Limongelli, direttore del Centro di coordinamento Malattie Rare della Regione Campania; Fulvio Luccini, Patient Access Head Novartis.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024