Trentacinque studenti delle scuole superiori indosseranno, fino ad aprile, i camici bianchi per seguire i dottori da vicino e scoprire ogni settore e aspetto della medicina, presso le sedi del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Università di Bologna e del Policlinico Sant’Orsola
è la prima edizione del progetto di Alternanza scuola-lavoro, ora PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, messo in campo dal Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Alma Mater per l’orientamento dei giovani.
Il percorso si articola in diverse giornate dove gli studenti potranno assistere a una valutazione clinica interattiva del paziente in merito ai diversi apparati (tegumentario, sensoriale, cardiovascolare, respiratorio), apprendere informazioni sull’esecuzione di diverse indagini strumentali non invasive e, infine, avere una panoramica sui futuri sviluppi del campo sanitario con l’introduzione delle nuove tecnologie (dall’intelligenza artificiale alla modellazione 3D).
Così spiegano i docenti coinvolti nel progetto: “Si tratta di un’opportunità per dare uno sguardo al dietro le quinte prima di decidere se voler salire sul palcoscenico non parlando solo con la star del momento ma con tutta la compagnia: dal medico clinico all’esperto di laboratorio dall’ingegnere biomedico al fisico. Tante discipline, tante possibilità per il futuro dei nostri futuri studenti”.
Redazione Nurse Times
La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), attraverso la sua presidente Barbara Mangiacavalli,…
Serve un piano provinciale di rilancio della professione infermieristica. Senza infermieri è a rischio il…
In Sardegna, infermieri, ostetriche, tecnici di radiologia e di laboratorio vivono una situazione critica. Lo…
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di Incarichi a tempo determinato, della…
Un nuovo passo verso il miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da colite…
Sono state presentate a Londra, durante il recente Congresso della European Society of Cardiology (ESC), le…
Leave a Comment