Disturbare inutilmente gli Infermieri in turno configura il reato di Interruzione di Pubblico Servizio

Il Tribunale di Ferrara ha stabilito che il fatto di intralciare il lavoro del personale sanitario con richieste pressanti, minacce e tentativi di effettuare riprese video con smartphone o altri dispositivi elettronici con la finalità di diffondere i contenuti sul web rappresenti un reato.

Il Tribunale di Ferrara ha stabilito che il fatto di intralciare il lavoro del personale sanitario con richieste pressanti, minacce e tentativi di effettuare riprese video con smartphone o altri dispositivi elettronici con la finalità di diffondere i contenuti sul web rappresenti un reato.

I giudici hanno accolto la richiesta di un patteggiamento per “interruzione di pubblico servizio” richiesta dai legali rappresentanti di due mogli di pazienti che, il 21 luglio 2016, si sarebbero presentate presso il Pronto Soccorso di Cona intenzionate a riprendere eclatanti casi di malasanità che avrebbero determinato gravi ritardi nelle liste di attesa.

Katia Bonora e Olga Petrova (questi i nomi delle due imputate) si sarebbero recate nel Dipartimento di Emergenza e Accettazione invadendo il Triage e le salette visita per realizzare un sensazionale scoop.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Secondo quanto emerso dalle indagini, quella notte si sarebbe svolta una vera e propria maxi-emergenza in seguito ad un incidente stradale che avrebbe coinvolto numerosi veicoli.

I sanitari hanno trascorso svariate ore ad assistere numerosi Codice Gialli e Rossi, trascurando i pazienti meno critici come i mariti delle due imputate, nel tentativo di salvare le vite delle vittime dello spaventoso tamponamento.

Secondo quanto sancito ieri mattina nella verità processuale, le due donne “intralciarono il lavoro dei medici. Lo fecero con sgarbo e insistenza, senza capire il perchè dei ritardi di quel momento, quando medici e infermieri stavano cercando di salvare la vita ad un ragazzo, vittima di incidente stradale, che morì durante i tentativi di rianimarlo”.

Simone Gussoni

Fonti: La Nuova Ferrara

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

04/05/2024

Ubriaco aggredisce gli infermieri del pronto soccorso poi li denuncia per sedazione forzata

La procura di Ivrea è alle prese con un caso intricato che ha scosso il…

04/05/2024

Giornata internazionale dell’ostetrica (5 maggio), Nursind: “Puntare su autonomia professionale e crescita degli stipendi”

“Sulla denatalità come emergenza del Paese si sprecano fiumi d’inchiostro, eppure di interventi concreti se…

04/05/2024

Cure palliative pediatriche: al via il Giro d’Italia per promuovere lo sviluppo delle reti regionali

Il 4 maggio alle ore 16 a Roma, sul Ponte delle Musica, sarà presentata la terza edizione…

03/05/2024

La conoscenza della comunicazione alternativa aumentativa presso l’U.O.C. di pneumologia e fisiopatologia respiratoria della Asl di Pescara

Autori: Liberati Nikita, Angelini Gessica, Vainella Giulia, Dentico Domenico & Zatton Margherita. “La Comunicazione è…

03/05/2024

Trapianto di reni fetali in utero: lo studio giapponese

In Giappone un team di scienziati ha recentemente annunciato di aver condotto con successo un…

03/05/2024