Cittadino

Dissecazione aortica: conosciamola meglio

Rilanciamo l’approfondimento sul tema a cura del portale TopDoctors.

Cos’è la dissecazione aortica?
La dissecazione aortica, conosciuta anche con il nome di dissezione aortica, è una grave patologia caratterizzata dalla lacerazione della parete interna dell’aorta. Questa lacerazione consente il passaggio del sangue al suo interno, creando quindi un falso lume.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Prognosi della malattia
L’80% dei pazienti con dissecazione aortica, se non è tempestivamente trattato, muore nelle prime due settimane a causa di complicanze quali ictus, attacco cardiaco, danni nervosi e/o spinali e insufficienza renale. In caso di terapia, invece, il 70% dei pazienti sarà sottoposto a dissezione della prima porzione dell’aorta, e circa il 90% a dissezione del vaso in aree più distanti del cuore. Questo trattamento garantisce la sopravvivenza al 60% dei pazienti affetti da questa malattia.

Sintomi
Il sintomo principale della dissecazione aortica è il dolore improvviso e lancinante al torace, che può portare a perdita di coscienza. Alcuni soggetti possono anche sentirlo al dorso e alle spalle. Altri sintomi possono essere: dispnea, sudorazione, differenza di pressione sanguigna negli arti.

Diagnosi
La diagnosi di dissecazione aortica avviene mediante tecniche di imaging quali ecografia, TC e RM. Come prima indagine, viene generalmente eseguita una radiografia toracica, che evidenzia la presenza di una dilatazione del vaso nel 90% dei pazienti. In seguito sarà eseguita la TC con mezzo di contrasto, e in alcuni casi possono essere richiesti ulteriori esami di accertamento quali ecocardiogramma (standard o transesofageo) e angio-RM.

Cause
La causa principale di questa condizione è il deterioramento delle pareti dell’arteria, spesso dovuto ad ipertensione arteriosa cronica. Altre possibili cause sono: malattie ereditarie del tessuto connettivo (es. sindrome di Marfan), anomalie congenite di cuore e vasi sanguigni, arterioslerosi, traumi (es. incidenti stradali).

Trattamenti
La dissecazione aortica è considerata un’emergenza medica. Per questo motivo il paziente sarà ricoverato e tenuto sotto controllo e, appena possibile, gli saranno somministrati farmaci per ridurre la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. In seguito si dovrà decidere se continuare con la terapia farmacologica o se sottoporre il paziente a intervento chirurgico. Generalmente si preferisce ricorrere alla chirurgia nel caso in cui la dissezione interessi i primi centimetri del vaso, continuando a seguire la terapia farmacologica nel caso in cui la malattia si manifesti in aree più lontane dal cuore. La chirurgia o l’impianto di stent sono sempre eseguiti nel caso in cui la dissecazione causi il sanguinamento dell’arteria, interrompendo l’apporto di sangue a organi vitali.

A quale specialista rivolgersi?
In caso di dissecazione aortica è necessario rivolgersi a un esperto in angiologia, cardiochirurgia, cardiologia o chirurgia vascolare.

Redazione Nurse Times

Fonte: TopDoctors

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024

Cassazione: giudice tributario competente per il pagamento della quota di iscrizione all’ordine degli infermieri

La Corte di Cassazione ha emesso un'ordinanza fondamentale il 12 febbraio 2024, ribadendo la competenza…

27/03/2024