Prevenzione

Disordini sonno-veglia nei bambini, le soluzioni

I disordini del ciclo sonno-veglia sono diventati una vera e propria epidemia soprattuto tra gli adolescenti.

I disordini del ciclo sonno-veglia sono diventati una vera e propria epidemia soprattuto tra gli adolescenti. Infatti da un report della American Academy of Pediatrics si evince che le cause del problema siano legate all’utilizzo esagerato di apparecchiature elettroniche.

Le apparecchiature elettroniche pertanto hanno un ruolo cardine in quanto mettendo suoni, luci e continuo movimento creano una eccitazione cerebrale: il nostro cervello interpreta gli stimoli luminosi come se fossero raggi solari fa abbassare i livelli di melatonina, spostando in avanti il ciclo del sonno.

Il sonno influenza tutti i processi fisiologici. Ogni sua fase [rapid eye movement (REM), non-rapid eye movement (non-REM)] oltre ad avere una fisiologia propria è anche soggetta (entro certi limiti) a specifiche disfunzioni.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il ciclo sonno-veglia è regolato da una ghiandola chiamata epifisi. Svolge una funzione apparentemente molto semplice, ma molto importante, ossia quella di rilasciare una sostanza chiamata melatonina. Quest’ultima viene rilasciata durante le ore di buio e va ad attivare il meccanismo del sonno, preparando il corpo a dormire. La mattina, con la luce diurna la concentrazione di melatonina cala e quindi il ciclo del sonno termina, avvertendo il corpo che è ora di svegliarsi. Approssimativamente 2-3 ore prima di svegliarsi una persona sperimenta un calo della temperatura corporea. 

Un significativo ritardo o avanzamento della fase del sonno, può condurre ad un disturbo del ritmo circadiano.

La melatonina viene anche assunta come farmaco, come rimedio e riequilibratore del ritmo circadiano.

Un ruolo importante  è rivestito dai genitori, che dovrebbero trasmettere il messaggio secondo il quale è importante avere un riposo sano e ristoratore e che gli eccessivi stimoli luminosi (mediati da TV, tablet, LCD, ecc) potrebbero creare delle alterazioni del ciclo di sonno-veglia e che l’alterazione a sua volta crea dei disagi sociali, scolastici, lavorativi e di crescita sana. Oltre a curare l’aspetto pedagogico si potrebbe curare anche quello ambientale, come ad esempio suggerire o favorire l’utilizzazione di una luce con una sfumatura gialla  o rossa, oppure utilizzando dei dispositivi che prevedono una modalità notte e che favoriscono  il rilassamento.

CALABRESE Michele

Fonte:

www.simi.it

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Infermiera trascinata per i capelli: ennesima aggressione a Napoli

L'allarme dell'associazione Nessuno Tocchi Ippocrate: servono maggiori tutele per il personale sanitario contro le aggressioni…

14/05/2024

Ricerca genomica, arriva a Bari il più avanzato sequenziatore di Dna

Il nodo italiano dell’infrastruttura europea di ricerca per le Scienze della Vita ELIXIR, coordinato dal…

14/05/2024

Infermiere del 118 di Bologna agli arresti domiciliari: accuse di avvelenamento e molestie

Un'infermiere del 118 di Bologna è stato posto agli arresti domiciliari in seguito alle accuse…

14/05/2024

Sistemi di feedback per migliorare la qualità della ventilazione durante RCP: studio internazionale ne dimostra l’utilità

La manovra di ventilazione durante la rianimazione cardiopolmonare è un intervento complesso, influenzato da vari…

14/05/2024

Guarigione delle ferite: possibile svolta dall’ingegneria biomedica

Uno studio pubblicato su Science Translational Medicine presenta un’innovazione di ingegneria biomedica con il potenziale…

14/05/2024

Foggia, infermiere del 118 preso a pugni e schiaffi dall’uomo che aveva soccorso

Un infermiere del servizio 118 di Foggia è stato aggredito da un uomo soccorso a…

14/05/2024